La prima ondata calda della stagione sembra ormai alle spalle ma in realtà non è cosi. Nei prossimi 2-3 giorni l’anticiclone Africano perderà qualche colpo, permettendo la discesa di aria più fresca da nord ovest e un conseguente abbassamento delle temperature che rimarranno comunque alte (33-35°c nelle ore diurne).
Attenzione però perché l’apice del caldo interesserà le nostre regione solamente fra la giornata di venerdì e quella di sabato, quando un nuovo impulso caldo dal nord Africa raggiungerà l’Italia centro-meridionale, facendo nuovamente impennare le temperature che questa volta potranno sfiorare i 40 gradi (si toccheranno ovunque i 36-39°c). Successivamente, già a partire dalla giornata di domenica ma ancor già da quella di lunedì, le temperature torneranno gradualmente a diminuire ritornando nella media del periodo (30-34°c).
Il ritorno delle temperature in media potrebbe essere accompagnato anche da un altro ritorno, quello dell’instabilità pomeridiana nelle zone interne, che tuttavia deve essere ancora confermato. Concludendo prepariamoci a una due giorni bollente fra venerdì e sabato, prima del tanto atteso ritorno dell’estate mediterranea.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it