Roger Federer si arrende a Rafa Nadal e cede il pass per la finale al Roland Garros 2019. Del resto anche i bookmakers erano tutti dalla sua – Federer era pagato addirittura fino a 6 – e il match in campo non ha mostrato particolare sorprese, anzi.
Lo svizzero, tranne per il secondo set, almeno in parte, non è quasi mai stato in partita soccombendo lentamente ad un Nadal particolarmente in forma (del resto lo avevamo visto agli Internazionali BNL d’Italia 2019) e praticamente perfetto negli scambi. Feder era arrivato al confronto con Nadal dopo aver vinto il duello tutto svizzero con un Wawrinka in forte ascesa negli ultimi tempi: per il numero tre al mondo del resto le cose non erano state per nulla facili, con la vittoria arrivata al 4 set (Nadal aveva invece battuto ai Quarti Nishikori in scioltezza concedendo appena 5 game sui tre set, ndr).
Federer le ha provate davvero tutte ma perfino il nastro della rete gli era contro. Il match si è chiuso, alla fine, in tre set (e pure abbastanza velocemente) col punteggio di 36,46,26 a favore del numero due al mondo. Alla fine lo stesso Federer ha capito che per oggi, contro questo Nadal, non era aria e gli ultimi game sono scivolati via con fin troppa rassegnazione. Per lo svizzero dunque è tempo di pensare al futuro, mentre Nadal attenderà ora il vincente tra Djokovic e Dominic Thiem.