Home » Primo Piano » Roma, festa della Repubblica tra le polemiche per le dediche a rom e migranti (VIDEO FRECCE TRICOLORI)

Roma, festa della Repubblica tra le polemiche per le dediche a rom e migranti (VIDEO FRECCE TRICOLORI)

Pubblicato il
Le frecce tricolori in cielo il 2 giugno

Festa della Repubblica tra le polemiche in questo 2 giugno in cui forse la nota maggiormente positiva arriva dal meteo: un sole consolante, dopo le nuvole e la pioggia che ci hanno accompagnato per tutto il mese scorso, ha illuminatola giornata e il sorvolo delle Frecce Tricolori sul Colosseo e sull’Altare della Patria.

Per il resto, mentre le bandiere sventolavano e la parata procedeva, la polemica montava a seguito delle parole pronunciate dal presidente della Camera Roberto Fico ai giornalisti di Rai 2. “Oggi è la festa di tutti quelli che si trovano sul nostro territorio,  è  dedicata ai migranti, ai rom, ai sinti, che sono qui ed hanno gli stessi diritti”. Fico va quindi a riprendere il tema già trattato dal Ministro della Difesa Elisabetta Trenta dell’inclusione delle minoranze, sposandolo e difendendolo sostenendo che “Non ci devono essere polemiche sterili e strumentali, oggi  è la festa di tutti. Nel cielo sventola la bandiera della Repubblica, che significa libertà, democrazia e rispetto di tutte le persone che si trovano sul nostro territorio”.

Non è dello stesso parere il vicepremier Matteo Salvini che replica attraverso Twitter al post di Fico che recita: “Dedico la festa della Repubblica ai migranti e ai rom” con il seguente post: “Io dedico la Festa della Repubblica all’Italia e agli Italiani, alle nostre donne e uomini in divisa che, con coraggio e passione, difendono la sicurezza, l’onore e il futuro del nostro Paese e dei nostri figli”.

Insomma, la spaccatura tra Movimento 5 Stelle e Lega si fa sempre più profonda, anche il giorno della festa che dovrebbe unire la Nazione.

 

Impostazioni privacy