Del ganoderma lucidum, spesso conosciuto con il nome di Reishi, si parla spesso e negli ultimi tempi se ne sentono di tutti i colori. C’è chi dice che questo sia un fungo miracoloso e chi invece sostiene che tutti i presunti benefici che vengono tanto pubblicizzati siano in realtà delle grandissime bufale. Riuscire a capirci qualcosa in questo caos di informazioni, spesso frammentate e mancanti, non è certo facile eppure fortunatamente c’è ancora chi cerca di fare chiarezza in merito a questo discorso. Dopotutto, se ci pensiamo bene, un prodotto come il reishi potrebbe davvero rivoluzionare la vita di molte persone perché è completamente naturale. Se possiede davvero le proprietà che alcuni sostengono, allora si tratta di un vero e proprio toccasana per la nostra salute!
Come fare però a capire se è tutto vero o si tratta della solita bufala? Sicuramente possiamo documentarci su portali autorevoli, che siano in grado di fornirci una documentazione di un certo tipo e tutte le informazioni specifiche in merito a questo fungo. In tal senso, un ottimo portale è www.freelandtime.com che fornisce indicazioni complete e supportate da fonti reali.
- Reishi: le proprietà del fungo miracoloso
Il reishi è un fungo che viene utilizzato da secoli nella medicina cinese e già questo dovrebbe farci riflettere sul fatto che evidentemente qualche proprietà benefica la possiede. Naturalmente si tratta di un prodotto completamente naturale, che entra in conflitto con gli interessi economici delle aziende farmaceutiche. Anche questo dovrebbe farci riflettere, perché se da un lato non possiamo certo credere a qualsiasi cosa ci venga propinata, d’altra parte dobbiamo anche considerare che certi rimedi naturali potrebbero danneggiare non poco gli interessi di alcune aziende.
Una cosa è certa: la composizione e le sostanze bioattive contenute nel reishi sono note e su questo non si può sicuramente contestare nulla. Dal ganoderma lucidum sono stati isolati circa 4.000 composti bioattivi tra terpenoidi, polisaccaridi, glicoproteine, cerebrosidi, nucleotidi, ergosteroli, acidi grassi e proteine.
Il più importante di tutti i minerali, presente in quantità particolarmente elevate, è il germanio ed è proprio in questa sostanza che va posta la maggior parte dell’attenzione perché le proprietà del reishi derivano proprio da essa.
Proprio il germanio è noto per via delle sue proprietà immunostimolanti e guarda caso questa è una delle principali caratteristiche del reishi. Il ganoderma lucidum è infatti noto prima di tutto perché in grado di rafforzare il sistema immunitario e quindi prevenire e proteggerci dagli attacchi di virus e batteri. Un’altra proprietà benefica del reishi è quella di calmare la mente e risulta quindi indicato in caso di stress, insonnia ed ansia. Inoltre, apporta dei benefici anche a livello delle vie respiratorie, al punto che viene spesso consigliato come rimedio fitoterapico a chi soffre di asma.
- Cosa c’è di vero nei benefici del reishi?
Dire cosa ci sia di vero negli effettivi benefici del reishi non è certo semplice, ma se andiamo a vedere tutta la letteratura che è stata pubblicata su questo fungo ci accorgiamo che in realtà alcuni studi sono stati condotti. Parlare di presunte proprietà quindi è sbagliato: semplicemente non sono ancora state confermate dalla medicina ufficiale ed i motivi potrebbero essere molti.