Cooking quiz ad Anzio. Lunedì, protagonisti del format di PLAN Edizioni in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sono state le classi 4^ ad indirizzo cucina e sala dell’IPSSEOA “Marco Gavio Apicio” delle sedi di Anzio e Lavinio. «Quest’anno Cooking Quiz è ancora più intrigante – ha dichiarato la professoressa Annunziata Franzè – Abbiamo avuto più tempo a disposizione e poi avete apportato molto innovazioni al format, a partire dall’APP. C’è sempre un grande coinvolgimento e una grande emozione che aleggia tra i ragazzi che partecipano al Cooking Quiz. Esperienze come queste rendono i ragazzi più pronti ad affrontare la vita in generale ed anche la professione». «Un’esperienza molto bella soprattutto dal punto di vista formativo dei nostri allievi» ha proseguito la professoressa Pina Mazzocchi.
Cooking Quiz: quest’anno è anche in Tv
Novità di questa edizione è l’introduzione di consigli su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).
Il progetto, che già dalle prime tappe ha ottenuto e sta ottenendo importantissimi attestati di riconoscimento, proseguirà il suo tour in attesa del Gran Finale Nazionale previsto per il 8, 9 e 10 maggio a Senigallia. Sono attesi studenti da tutta Italia per un programma di 3 giorni ricco di formazione e cultura.
Cooking Quiz è anche in tv. Oltre mezzo milione di telespettatori giornalieri in tutta Italia assistono alle puntate di Cooking Quiz sulle principali televisioni regionali. Cooking Quiz infatti va in onda 223 volte a settimana, fra prime
visioni e repliche. Nel Lazio è possibile seguire la trasmissione su Tu Donna, canale 198, dal lunedì al venerdì alle ore 09.00 e alle ore 18.00 e su Tu Day, canale 612, dal lunedì al venerdì alle ore 12.00 e alle ore 20.00. Presto potremo rivedere anche la trasmissione registrata al “M. Gavio Apicio” di Anzio.
Quest’anno nel format è stata introdotta una novità molto apprezzata dagli studenti, ma non solo: è stata realizzata
una APP legata al progetto, gratuita e scaricabile dai principali Digital Store cercando il titolo “COOKINGQUIZ” senza
spazi. La App COOKINGQUIZ ha superato i 2500 download in soli 2 mesi dalla sua creazione.
Questa si sviluppa in round con lo stesso principio del gioco nelle scuole e si è diffusa molto tra gli studenti, che
possono “allenarsi” per la finalissima di maggio a Senigallia, ma anche tra il resto della popolazione che ama mettersi alla prova attraverso il gioco. In palio ogni mese fantastici premi per i migliori giocatori e super-premi per i vincitori finali, come il voucher contributo allo studio di 5000 euro per un corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Cooking Quiz: il progetto
Cooking Quiz è un progetto patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Affiancano il progetto: Barilla, Carine Abbigliamento da Lavoro, CNA Agroalimentare, Coal, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Fabbri, Food Brand Marche, Granarolo, IMT Marche, Mutti, Oleificio Zucchi, Orogel, Piazza, Qui da Noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam e Partner tecnologico Med Store.