Era riuscito a farla franca per 3 anni, ma ieri l’escamotage adottato per avere energia elettrica gratis nel suo negozio di alimentari è stato scoperto dai Carabinieri della Compagnia Roma Trionfale.
Il commerciante, un romano di 64 anni titolare di un alimentari nella zona Prati Trionfale, è stato denunciato a piede libero per aver manomesso il contatore dell’energia elettrica della sua attività, il che gli ha consentito nel tempo di fruire di corrente “gratis” causando alla società erogatrice un danno stimato di 28.000 euro. Per lui l’accusa è di furto aggravato.
Dai conteggi fatti, il furto di energia è inziato nel 2016: l’uomo aveva creato un aggangio non visibile che bypassava il contatore, in modo da avere la corrente senza che i consumi venissero registrati. L’impianto truccato non era visibile all’esterno e questo gli ha permesso di usufruire dell’energia elettrica gratuita per ben tre anni.
Ma i controlli dei carabinieri, nonostante a prima vista il contatore non apparisse manomesso, sono stati più approfonditi e hanno consentito di scoprire il sofisticato impianto e per il commerciante è scattata la denuncia.