Torneo Jr NBA 2019. Anche quest’anno un’eccellenza sportiva di Pomezia sta tenendo alto il valore del territorio all’interno del torneo Jr NBA League 2019. I ragazzi della scuola media Marone (Via della Tecnica) partecipano infatti alla rassegna organizzata dalla lega di pallacanestro statunitense e dalla FIP, riservata soltanto a 30 scuole del Lazio. Dopo il girone d’andata la Marone è in corsa per il passaggio alla fase finale. A guidarli c’è come sempre il professore Mario Massaroni: «Ringrazio tutti i ragazzi e i loro genitori per l’impegno e la passione dimostrata. Passare il turno non sarà facile ma ce la metteremo tutta».
Torneo Jr NBA 2019: l’IC Via della tecnica nella Central Division, tre tre giorni via alle gare di ritorno
La scuola media Marone compete con il nome dei Cleveland. Ad ogni istituto è stato infatti assegnato un nome di una delle squadre di basket dell’NBA. L’istituto di Pomezia è stato inserito nella Central Division, uno dei sei raggruppamenti nei quali sono state suddivise le scuole laziali, in questo caso di Roma e Provincia (il torneo si svolge infatti in altre zone dello stivale, ndr).
Le gare d’andata. Dopo aver riposato alla prima giornata, i ragazzi guidati da coach Massaroni hanno perso la prima partita con i Chicago di Santa Marinella. Al terzo turno è arrivato però il primo successo: i pometini hanno superato nettamente i Detroit dell’IC Leonardi da Vinci di Roma. La scuola Marone ha poi ben figurato anche contro i Milwaukee (l’IC Ilaria Alpi, ndr) aggiudicandosi la partita alla quarta giornata, per poi uscire sconfitta invece dall’incontro conclusivo con gli Indiana dell’IC Viale Vega. Questo dunque il bilancio dopo i turni di andata: Indiana prima con 8 punti, a seguire Chicago 6, Cleveland 4, Milwuakee 2, Detroit 0. Tra tre giorni si torna in campo per i return match.