Jasmine Trinca è un’attrice italiana che inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo nel 2001 quando viene scoperta da Nanni Moretti per il film “La stanza del figlio”, una pellicola che porterà molta fortuna alla carriera della bella Jasmine che vincerà la Palma d’oro al Festival di Cannes.
Successivamente la giovane attrice si aggiudica altri prestigiosi premi tra cui il Ciak d’oro, il Globo d’oro e il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento. Negli anni successivi vince, sempre ai Nastri d’argento, il premio come migliore attrice protagonista con il ruolo nel film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana.
Altro ruolo che la confermerà un’ottima attrice è quello intrapreso nel film diretto da Michele Placido “Romanzo Criminale” e “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi. Nel 2009 arriva un altro importante riconoscimento: l premio Marcello Mastroianni alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia grazia alla partecipazione nel film di Michele Placido “Il grande sogno”.
Jasmine Trinca: chi è, anni e vita privata
Jasmine Trinca è nata il 24 aprile 1981 a Roma. Dopo il diploma al liceo classico Virgilio di Roma si iscrive alla facoltà di Archeologia della Sapienza. Tuttavia la sua carriera universitaria è molto breve, pochi mesi dopo decide di abbandonare gli studi per dedicarsi alla recitazione. Nel corso del suo breve periodo universitario Jasmine Trinca conosce il suo compagna con il quale nel 2009 ha avuto una bambina di nome Elsa. L’attrice Jasmine Trinca è alta 1,72 m e pesa circa 53 kg.