La storia di Gabriele Cera è l’ennesima dimostrazione dell’eccellenza sportiva presente nella provincia di Roma e sul Litorale Romano, con il fighter originario di Tivoli pronto a cavalcare i migliori ring del mondo attraverso il circuito della Karate Combat allenandosi presso i locali della Heaven Sporting Club a Parchi della Colombo.
La federazione vicina e pubblicizzata dalla rinomata UFC, per Cera è un forte trampolino di lancio nella veste di lottatore professionista: un’esperienza che lo porta a condividere il roster con grandi leggende del kumite e del Karate mondiale, come nel caso del leggendario lottatore azero Rafael Ağayev.
Una tipologia di combattimento quella del Karate Combat che sta immergendo il karateka di Tivoli in uno stile di lotta a 360 gradi, calcolando come la tipologia di scontro richiesta dalla federazione richiede la conoscenza di più stili d’arti marziali: non solo il Karate, ma anche Jiu Jitsu brasiliano, la boxe, la Thai boxe e tante altre discipline che possono venire utili durante questi incontri a contatto pieno. Tutte conoscenze e preparazioni che possono essere apprese solamente con tantissime ore giornaliere d’allenamento, come ci racconta Gabriele Cera nella video-intervista che ci ha rilasciato insieme al suo Maestro Luigi Di Francia.
Un lottatore che non smette di sognare e di porsi obiettivi, ma che soprattutto vuole trasmettere questo spirito ai bambini e adulti che praticano il Karate: su tutti l’insegnamento di credere nei loro mezzi e non mollare davanti alle difficoltà che potrebbero occorrere in questa disciplina marziale.