Gli agenti del Servizio di Polizia Postale hanno, inoltre, segnalato il portale ufficiale dove è possibile segnalare immediatamente i problemi che possono capitare in rete: un “Commissariato virtuale” a cui chiunque può rivolgersi www.commissariatodips.it Una lezione particolarmente apprezzata sia dagli alunni che dai docenti.
“Un altro aspetto di questo importante progetto – commenta il Sindaco Luca Di Fiori – con cui ci rivolgiamo ai ragazzi delle scuole medie per condurli verso un percorso educativo al fine di prevenire e reprimere tutti quei comportamenti genericamente catalogati con il termine ‘bullismo’. E’ fondamentale far comprendere fin dal periodo dell’adolescenza il senso del rispetto delle regole e della legalità nella vita di tutti i giorni. Oltre alla Regione Lazio con la quale c’è intesa nel promuovere questo progetto, colgo l’occasione per ringraziare il personale della Polizia Postale intervenuto nell’incontro odierno e, naturalmente, i docenti che con passione stanno seguendo lo sviluppo delle varie lezioni“.
“Legalità sui banchi di… strada” è un progetto dai molteplici aspetti che mette a confronto i ragazzi con chi opera quotidianamente sul territorio al servizio dei cittadini: operatori delle forze dell’ordine, esperti di politiche ambientali, operatori di comunità di recupero. Sono 10 le classi coinvolte tra seconda e terza media: una serie di lavori in classe realizzati dai docenti supportati da una team di sociologi, psicologi e mediatori familiari. All’interno di un intenso programma di attività gli alunni verranno coinvolti in un cammino di crescita che, interessando più soggetti a vari livelli mira a farli sentire partecipi e protagonisti dei contesti sociali in cui si imbattono quotidianamente (scuola, sport, strada, gruppo di amici, etc.) approfondendo gli aspetti delle devianze e l’importanza di comportamenti “legali” nell’ottica di una migliore convivenza civile e di una vivibilità più condivisa, ove emergano i valori più che le apparenze con il non celato obiettivo di formare i “cittadini di domani”.