Home » Ultime Notizie » Formaticum, il 23 e il 24 febbraio a Roma la nuova fiera dedicata ai formaggi

Formaticum, il 23 e il 24 febbraio a Roma la nuova fiera dedicata ai formaggi

Pubblicato il
strozzino che si faceva pagare con salumi e formaggi: condannato a 6 anni

Non si afferma davvero nulla di nuovo dicendo che l’Italia è una nazione ricca di eccellenze gastronomiche conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

L’Italia è un paese assai importante anche per quel che riguarda la produzione di formaggi: le specialità nostrane sono innumerevoli, spaziando dall’estremo Nord, con i deliziosi formaggi alpini, fino alle regioni più meridionali, di cui sono una degna icona i formaggi stagionati pugliesi di realtà quali Murgella.

Formaticum, la fiera dedicata ai formaggi italiani

Gli appassionati di formaggi che amano scoprire sempre nuove specialità per quel che riguarda queste produzioni italiane non possono assolutamente perdere Formaticum, un evento dedicato alla degustazione di formaggi in cui si potranno assaggiare e acquistare specialità di tante diverse regioni italiane.

Formaticum si terrà a Roma sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019, esattamente presso lo spazio WeGil, situato nel cuore del quartiere Trastevere.

L’evento si propone come appuntamento assai interessante per i ristoratori e per tutti gli operatori del settore, ma è assolutamente rivolto anche ai semplici consumatori, ai privati che hanno una passione per le squisite specialità Made in Italy e che vogliono cogliere l’occasione per scoprire delle nuove tipologie di formaggio.

Durante Formaticum i formaggi potranno essere acquistati direttamente dal produttore, senza nessuna intermediazione, e questo è un aspetto che può avere dei risvolti molto positivi anche sul prezzo del prodotto; considerando che molti tipi di formaggio sono degli alimenti a lunga conservazione, questa fiera romana può essere senz’altro una splendida occasione per fare una bella scorta!

Gli organizzatori di Formaticum

Formaticum è alla sua prima edizione e la sua organizzazione nasce da un’idea di La Pecora Nera Editore, una casa editrice che ha sempre dedicato ampi spazi al mondo dell’enogastronomia e che ha deciso di scendere in campo per la prima volta nell’organizzazione di eventi a tema.

Altra personalità molto importante dell’organizzazione di Formaticum è inoltre Vincenzo Mancino, profondo conoscitore della lavorazione dei latticini attivamente impegnato in dei progetti imprenditoriali che hanno come finalità primaria quella di tutelare le piccole realtà agricole locali.

È proprio Mancino ad aver selezionato personalmente le aziende che presenzieranno a quest’evento e che potranno così vendere le loro produzioni senza intermediazioni, e come detto in precedenza sono attese, a Roma, realtà provenienti da ogni parte d’Italia, da Nord a Sud.

Tali imprese verranno raggruppate sulla base della tipologia di latte che sono solite lavorare, ovvero di mucca, di bufala, di pecora e di capra.

Seminari e premi correlati all’evento

Durante quest’appuntamento, a ogni modo, non si terranno esclusivamente degustazioni e vendite: sono già in programma infatti diversi seminari di approfondimento tenuti da autorevoli esperti del settore.

Tra gli appuntamenti più rilevanti è possibile menzionare “A ciascuno il suo”e “Fiordilatte o mozzarella, questo è il problema”previsti per sabato 23 febbraio, e “Eppure fila…”e “Prove di matrimonio”, i quali si terranno invece il giorno seguente, dunque domenica 24 febbraio.

Durante Formaticum verrà inoltre assegnato il premio Roberto Molinari, dedicato alla memoria dell’omonimo pastore che perse la vita in un incidente mentre era intendo a pascolare il suo gregge di capre nella zona di Arcinazzo, nel frusinate.

Un evento che si preannuncia molto interessante

Ci sono tutte le premesse, dunque, affinché questo nuovo evento dedicato ai formaggi Made in Italy possa rivelarsi un grande successo, e anche affinché possa divenire un appuntamento da ribadire tutti gli anni.

Formaticum sarà aperto sabato 23 febbraio dalle 11:00 alle 20:00 e domenica 24 febbraio dalle 10:00 alle 19:00; il costo d’ingresso è di soli 5 euro.

 

Impostazioni privacy