Si è svolto sabato scorso l’incontro voluto dall’amministrazione comunale di Pomezia per fare il punto sulla questione Intereco. Il caso, ormai è noto, riguarda il nuovo impianto di rifiuti che dovrebbe sorgere in Via Trieste, una traversa di Via Naro. Una struttura che peraltro, da qualche mese, ha già iniziato a ricevere diverso materiale come dimostrato da alcune risultanze fotografiche.
Il Comune di Pomezia, malgrado i due pareri favorevoli rilasciati all’impianto tra il 2016 e il 2017 (giunta Fucci), ora cerca di correre ai ripari tentanto, proprio insieme alle rappresentanze dei cittadini, di stabilire una linea d’azione per contrastare il rilascio della VIA da parte della Regione. L’incontro è stato organizzato dall’Assessore alla Partecipazione Giuseppe Raspa, dall’Assessore all’Ambiente Giovanni Mattias e dal Presidente della Commissione Ambiente Giovanni Ruo. Nel corso del confronto sono state condivise le azioni che il Comune intende intraprendere per presentare alla Regione le opposizioni del caso.
«Un incontro svoltosi nell’ottica della trasparenza e della partecipazione», fa sapere l’amministrazione pentastellata. «Abbiamo accolto le osservazioni dei cittadini – prosegue il M5S di Pomezia – ed invitato i rappresentanti dei comitati a farsi portavoce delle informazioni acquisite. I presenti sono stati invitati ad intraprendere le azioni di opposizione anche in maniera autonoma, in modo che il No espresso dai cittadini di Pomezia non arrivi solo dall’amministrazione ma che sia un coro di voci ancora più potente».
Impianto Via Trieste: gli altri attori in campo
Sulla questione c’è attesa per la riunione convocata per domenica 10 febbraio convocata dal CdQ di Via Naro, dall’Associazione Latium Vetus, dall’associazione culturale Tyrrhenum e dal gruppo cittadini No Biogas Pomezia. L’obiettivo, anche qui, è condividere con tutte le associazioni, i CdQ ed i cittadini le osservazioni contrarie all’impianto di smaltimento e recupero dei rifiuti di via Trieste (Pomezia) da inviare alla Regione Lazio e al contempo dibattere dell’emergenza rappresentata dal distretto dei rifiuti in via di realizzazione a Pomezia.