Ladispoli, nel 2019 continua la convenzione con le Guardie Ecozoofile
L’Amministrazione comunale informa i cittadini che sono state confermate le convenzioni con i gruppi di volontariato delle Guardie Ecozoofile Fareambiente e Nogra.
“Siamo estremamente soddisfatti – commenta Miska Morelli, Capo Segreteria del Sindaco Grando ed incaricato della tutela degli animali – per il lavoro svolto dalle due associazioni. Nel 2018 i due gruppi hanno lavorato in modo eccellente per quanto riguarda la salute e la tutela degli animali, fornendo supporto a tutti i cittadini bisognosi di aiuto e di informazioni.
Le Guardie di Fareambiente da luglio a dicembre 2018 hanno effettuato oltre 150 accertamenti, collaborando con la Polizia locale in numerose manifestazioni pubbliche e nella lotta all’abusivismo commerciale. Stessa cosa per i volontari del Nogra che, oltre ad ever effettuato numerosi accertamenti, hanno recuperato oltre 120 animali di varie specie, riconsegnandoli ai legittimi proprietari, e hanno inoltre effettuato centinaia di controlli sui cani per l’obbligo di microchippatura”.
Anche nel settore del controllo dell’ambiente l’operato dei volontari è stato ottimale, come confermato dal Consigliere Comunale delegato all’igiene urbana Carmelo Augello.
“Grazie al controllo svolto dai due gruppi di guardie c’è una maggiore attenzione per quanto riguarda l’abbandono e la differenziazione dei rifiuti. Nel 2018 – prosegue Augello – abbiamo raggiunto il 71,59% di raccolta differenziata, è il dato più alto mai ottenuto dalla città, indicatore che è stato effettuato un lavoro eccelso di informazione e di prevenzione, oltre a quello di repressione degli illeciti”.
Alle associazioni di volontariato sono giunti anche i complimenti del Sindaco Alessandro Grando.
“Le associazioni Nogra e Fareambiente sono per la città di Ladispoli una risorsa fondamentale. La loro preziosa collaborazione – spiega il sindaco – è qualcosa di cui non possiamo più fare a meno. A nome dell’Amministrazione comunale rivolgo a tutti i volontari un grande ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto in questi mesi. Amare la propria città si dimostra anche con i fatti concreti. Grazie di cuore!”.