Nelle sale cinematografiche si torna a ridere all’italiana, con una commedia di gusto che, oltre alle risate, suscita anche importanti riflessioni.
Il film è realizzato a Gaeta, incantevole località laziale di mare ed è prodotto da Roberto Cipullo, Mario Pezzi, Alberto Salerno e Manuela Montella, una produzione Vision Distribution e Camaleo con Green film, Stemo, Rhino e Prisma Production, distribuito da Vision Distribution con uscita nelle sale il 24 gennaio 2019.
I due protagonisti, Vincenzo Salemme e Diego Abatantuono, per la prima volta insieme, sono un’inedita e brillante coppia che si tritrova in scena con grande affiatamento e complicità, diventando le colonne portanti del film: solo grandi artisti come loro, “mostri sacri della scena”, potevano condurre al meglio la storia narrata.
Ma, oltre a loro, bravi tutti gli attori, a partire dai giovani “promessi sposi” interpretati da Lorenzo Zurzolo e Grace Ambrose, due attori da tenere d’occhio. Altri interpreti di grande professionalità e ironia sono Dino Abbrescia, Rosita Celentano, Elda Alvigini, Susy Laude, Sergio Friscia, Valeria Bilello, e ancora Irene De Matteis, Lorenzo Sarcinelli e Fabrizio Nardi, qui anche co-sceneggiatore. Un plauso agli altri sceneggiatori Michela Andreozzi, Alessia Crocini, Massimiliano Vado, Christian Marazziti che hanno cucito addosso agli attori dei personaggi perfetti. Infine troviamo una brava e simpatica Carolina Rey che, oltre ad avere un ruolo nel film, collabora alla colonna sonora ed è presente con due pezzi inediti, uno è “Compromessi sposi” title track del film cantato in featuring con il rapper romano Frail, l’altro si intitola “La parte più viva di me” ed è il brano che il personaggio interpretato da Carolina Rey dedica alla sua amica nel giorno delle nozze.
Ricordiamo il cast tecnico: fotografia Marcello Montarsi, montaggio Patrizio Marone, scenografia Maria Rita Cassarino, costumi Stefano Giovanni, musiche originali Gianluca Misiti
La pellicola è diretta dal bravo Francesco Miccichè che dichiara: “Abbiamo realizzato un film leggero e spero divertente, che però ha anche una chiave realistica e sentimentale, un film per sorridere ma anche per emozionare, con una trama di due famiglie una del nord ed una del sud, distanti ma comunque italiane!”.
Foto di Marco Bonanni
Inviata Francesca Piggianelli