Cambiamenti climatici, Roma scende in piazza come Greta Thunberg
“Ogni venerdì dallo scorso settembre, Greta Thunberg, quindicenne di Stoccolma, ha “scioperato” da scuola per piazzarsi davanti al Parlamento svedese e protestare contro la mancanza di azione rispetto al cambiamento climatico che minaccia il pianeta. Questo suo piccolo esempio di disobbedienza civile ha catturato l’attenzione di persone in tutto il mondo. Ora molti stanno aderendo alla sua chiamata di scendere in piazza ogni venerdì.”
Anche Roma ha risposto all’appello di Greta, creando un appuntamento settimanale usando i suoi hashtag #ClimateStrike e #FridaysforFuture. L’organizzatore dell’iniziativa invita i romani e non che abbiano a cuore il futuro del nostro pianeta e il tema “cambiamento climatico” a partecipare.
“L’iniziativa di Roma l’ho lanciata io come cittadino – ha dichiarato Gianfranco Mascia -, perchè la rete che si sta costruendo in Italia e nel mondo per ora non vuole tra gli organizzatori strutture organizzate di partiti. L’idea è quella che i cittadini e le cittadine del mondo si mobilitino tutti i venerdì alle 12.30 davanti ai palazzi delle istituzioni (a Roma Montecitorio, a Milano Palazzo Marino e in molti comuni davanti ai municipi…) per chiedere interventi urgenti per fronteggiare i cambiamenti climatici. Il tutto in previsione di una mobilitazione internazionale prevista per il 15 marzo, quando ci aspettiamo milioni di cittadini in piazza in contemporanea per salvare il Pianeta.”