Home » Pomezia » Pomezia, fisioterapia: tecniche e trattamenti, quale centro scegliere?

Pomezia, fisioterapia: tecniche e trattamenti, quale centro scegliere?

Pubblicato il
fisioterapia

Scegliere uno studio di Fisioterapia di fiducia può non essere facile. A chi affidarsi? Quale struttura saprà offrirmi il servizio migliore? Anche il costo riveste un peso specifico importante ma ricordiamoci che si parla di salute: un centro di fisioterapia deve essere in grado di risolvere – o comunque aiutare il paziente – problemi che incidono sulla vita di tutti i giorni; dunque è bene diffidare da trattamenti a prezzi stracciati laddove non sia possibile essere sicuri al 100% della qualità offerta. Il primo step importante è allora quello della diagnosi che denota la competenza della figura alla quale ci stiamo rivolgendo: il fisioterapista deve essere in grado di individuare il problema e, a quel punto, spiegare in maniera chiara e trasparente il percorso riabilitativo da intraprendere al paziente. E’ necessaria anche una buona dose di flessibilità per cercare di conciliare i vari appuntamenti nel corso della settimana.  A questo punto siamo in grado di conoscere per intero il percorso che porterà alla nostra riabilitazione, quale saranno cioè i trattamenti e le tecniche utilizzate per risolvere il nostro problema.

 

L’elettroterapia

Molto diffusa in questo campo è ad esempio l’elettroterapia che consiste nell’applicazione locale di impulsi elettrici alternati (elettrostimolazione) o continui (ionoforesi) al fine di ottenere rispettivamente un effetto terapeutico; l’elettrostimolazione può essere utilizzata in modo intenso e completamente sicuro: non provoca alcuno sforzo nervoso, proteggendo così le articolazioni, e non ha effetti secondari. Si tratta di un metodo di trattamento non invasivo, spesso un’alternativa efficace ai farmaci, per il trattamento del dolore. Nel centro Fisioterapia Pomezia si effettuano ad esempio terapie Tecar, Laser, Magneto, Ultrasuono, Tens, Ionoforesi, Diadinamica ed Elettrostimolazione. Sul sito https://www.fisioterapiapomezia.com/ è possibile trovare, nel dettaglio, tutti i benefici dei singoli trattamenti. Tra i più diffusi menzioniamo ad esempio la Tecar Terapia: tale trattamento, il quale si applica con grande successo nella fisioterapia, “funziona tramite il posizionamento di due poli elettrici, una piastra fissa ed un manipolo mobile, che stimola le cariche elettriche presenti nei tessuti dell’organismo. Durante un trattamento vengono attivate le molecole polarizzate contenute nelle cellule (soprattutto le molecole di membrana), creando un duplice effetto: maggior scambio di elettroliti e sostanze nutrizionali a livello cellulare, indispensabile per tutti i microprocessi riparativi, sia acuti che cronici. Calore endogeno, cioè che si crea dall’interno dell’organismo, favorente l’afflusso di sangue anche alle aree più profonde ofibrose”. Quando è necessario ricorrervi? La tecar terapia è indicata particolarmente per distorsioni articolari (caviglia, ginocchio, mano, gomito, spalla) e “colpi di frusta”, Traumi muscolari (contratture, stiramenti, strappi), Lesioni e sovraccarichi tendinei, borsiti, Contusioni.

 

Trattamenti manuali

Degna di menzione in questa categoria è la ginnastica posturale: l’applicazione del Metodo Mèzières effettuata dal centro Fisioterapia Pomezia consiste ad esempio in una tecnica di riabilitazione individuale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale. “La ginnastica posturale propone come obietivo di ristabilire una corretta armonia corporea, principalmente attraverso il miglioramento delle respirazione e il mantenimento di alcune posture finalizzate all’allungamento delle catene muscolari ipertoniche ed in costante retrazione”, si legge nel sito di Fisioterapia Pomezia. La ginnastica posturale si applica con successo nella: patologia ortopedica vertebrale (es. Ernie discali); nelle patologie articolari, muscolari e dismorfiche (es. Scoliosi, Alterazioni curve fisiologiche vertebrali – lordosi e cifosi – ginocchio varo o valgo. Piede piatto o cavo, etc…).

 

Perché scegliere Fisioterapia Pomezia

“Fisioterapia Pomezia” offre tanti servizi, tutti incentrati sull’eccellenza e la qualità dei trattamenti: dalla Tecarterapia, alla Laserterapia, passando per Magneto, Ultrasuono,Tens, Ionoforesi, Diadinamica ed Elettrostimolazione; non solo: da Fisioterapia Pomezia potrai trovare Ginnastica Posturale, Kinesi, Massaggi, Linfodrenaggio, Riabilitazione Manuale(R.M.I) e Kinesiotaping nonché concordare trattamenti a domicilio. E’ situato a Pomezia in Via Dante Alighieri 29: per informazioni è possibile contattare il numero 06.9100138 o mandare una mail a info@fisioterapiapomezia.com

 

 

Impostazioni privacy