A POMEZIA NON C’È SPAZIO PER IL CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI
Ad affermarlo il consigliere di opposizione Stefano Mengozzi. “Nelle scorse settimane – ha dichiarato l’esponente PD attraverso una nota stampa – ho presentato in commissione cultura una proposta che istituisse il consiglio comunale per i giovani. Dare ai nostri ragazzi la possibilità di poter discutere del futuro della città, entrare nelle decisioni che riguardano il loro territorio. Di farlo con un mandato elettorale e nei luoghi simbolo della democrazia, imparando a prendersi cura del proprio territorio.
Purtroppo però stamattina, in commissione, l’assurda sentenza: i 5 Stelle non vogliono il progetto, adducendo come scusa un rischio di limitazione della partecipazione rispetto ad un forum o una consulta.
(Mi chiedo: ma se sono da sei anni al governo, perché allora non hanno già costituito un forum per i giovani? E davvero non comprendono che proprio l’assise dei ragazzi avrebbe innescato processi positivi di partecipazione, rendendo funzionamenti anche consulte e gruppi di lavoro?). Era il momento giusto per approvarlo, c’erano anche i fondi della Regione Lazio per finanziarlo senza gravare sulle (già carenti) casse comunali. (Qui il link https://bit.ly/2FzrJBe)”.
“Sono però convinto – conclude Mengozzi – della bontà di questa proposta e continuerò a chiedere, in consiglio comunale e fuori dalle sedi istituzionali, di discuterla insieme: insieme ai consiglieri e, perché no, anche insieme alle studentesse e agli studenti dei nostri istituti superiori”.