Si avvicina la scadenza per chiedere l’esenzione del canone Rai per l’intero 2019. Il termine per l’invio degli appositi moduli di esenzione all’Agenzia delle Entrate, infatti, è fissato per il 31 gennaio. Solo le domande inviate entro il 31 gennaio prossimo permetteranno all’utente di non pagare il canone Rai per l’intero 2019; per chi invia la domanda dopo la scadenza, e comunque entro luglio, l’esonero vale solo per il secondo semestre.
CANONE RAI INVARIATO – La legge di Bilancio ha confermato cifra e modalità di pagamento del canone Rai: anche nel 2019 si paga nella bolletta elettrica, con un costo complessivo di 90 euro dilazionato su 10 rate mensili(da gennaio ad ottobre). A doverlo pagare tutti i titolari di un’utenza per la fornitura elettrica, visto che si presume che questi siano anche in possesso di una televisione. Ci sono alcune categorie di persone, però, che possono non pagare il canone Rai. Ne sono esonerati, ad esempio, gli anziani over 75 con un reddito annuo non superiore agli 8.000 euro e che non convivono con altri soggetti titolari di un proprio reddito. Il canone Rai non va pagato neppure dagli agenti diplomatici e consolari, purché originari di un Paese in cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani. Sono esonerati anche i militari stranieri appartenenti alle Forze della Nato.
DICHIARAZIONE DI NON DETENZIONE – È possibile che il titolare di un’utenza elettrica non abbia alcun apparecchio tv in casa: quest’ultimo, quindi, può chiedere di non pagare il canone presentando la dichiarazioni di non detenzione dell’apparecchio televisivo. Il modello è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e può essere inviato anche tramite la modalità telematica utilizzando le proprie credenziali Fisconline o Entratel. La modalità telematica non è invece disponibile per gli anziani (che però possono inviare la richiesta di esenzione tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata p22.sat@postacertificata.rai.it). In ogni caso la richiesta di esonero può essere richiesta inviando il modulo preposto in plico raccomandato senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Ufficio Torino 1 – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 -10121 Torino.
Fonte: ADICO