Home » News » Cronaca » Roma: albero di Natale arrivato in piazza Venezia, ma è già polemica

Roma: albero di Natale arrivato in piazza Venezia, ma è già polemica

Pubblicato il

È arrivato ieri notte a Roma l’abete che diventerà l’albero di Natale di piazza Venezia in occasione delle festività 2018-2019. Alto più di 20 metri, sarà addobbato con 60.000 luci led a basso consumo energetico e 500 sfere colorate.

L’abete naturale proviene da Cittiglio, in provincia di Varese. L’area di piazza Venezia che lo ospiterà, il passaggio tra le due aree verdi centrali, è stata già delimitata.

Le operazioni di installazione e allestimento iniziate oggi proseguiranno nei prossimi giorni. Come da tradizione l’albero di Natale sarà acceso dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

“L’albero di Natale – fa sapere il Campidoglio – sarà illuminato per 24 ore al giorno. In una delle aiuole della piazza sarà allestita un’area interaction dove cittadini e turisti potranno scattare foto con lo sfondo dell’albero e dell’Altare della Patria. Ad aggiudicarsi la sponsorizzazione tecnica per la realizzazione del tradizionale albero di Natale è stata IGPDecaux. I costi totali dell’allestimento ammontano a 376mila euro, e sono a carico dello sponsor Netflix. L’operazione, quindi, per l’Amministrazione comunale è a costo zero”.

 

Ma non mancano le polemiche: i più attenti si sono infatti accorti che molti rami, anche grossi, sono spezzati, forse per poca cura nel trasporto. Le foto sono finite rapidamente sul sito “Roma fa schifo”, che ha così sottotitolato le immagini: “Urge colla super attack per legno a Piazza Venezia. Il povero #Spezzacchio ha un grande bisogno”.

Insomma, si passa da Spelacchio a Spezzacchio, con annesse polemiche, nonostante l’accattivante slogan Netflix: “Sono tornato e sono uno spettacolo”.

Impostazioni privacy