Che volto avrà la Roma che domenica 2 dicembre affronterà l’Inter? Quello che fino allo scorso anno era un big match valevole per i primissimi posti in classifica quest’anno vede la squadra giallorossa in grosse difficoltà.
Reduce da due sconfitte, quella in casa – in Champions – con il Real Madrid (o-2 per gli spagnoli) e quella in campionato in trasferta contro l’Udinese (1-0 per i bianconeri), la Roma continua con il suo rendimento altalenante, con più picchi verso il basso che verso l’alto.
Martedì all’Olimpico il peso della sconfitta è stato mitigato dal passaggio agli ottavi, ma a pesare non è tanto la delusione per la brutta figura rimediata, quanto la riprova della mancanza d’identità della squadra guidata da Eusebio Di Francesco.
Qual è l’obiettivo dei giallorossi, in campionato e in Champions? A tre mesi dall’inizio delle gare ufficiali ancora non si è compreso. Dopo un mercato che ha visto i pezzi più pregiati prendere il volo per altri lidi, la squadra doveva ricomporsi, ma ancora non si capisce in quale forma: manca un progetto, manca un obiettivo, manca ormai anche la fiducia da parte dei tifosi.
Domenica, quindi, l’unica “scelta” è vincere. Ma ci sarà la forza, l’orgoglio e – soprattutto – la capacità di farlo?
I tifosi, che stanno contestando in più occasioni sia il tecnico che la dirigenza, sperano che domenica sera esca fuori la voglia di rivalsa contro l’ex allenatore giallorosso Luciano Spalletti, il quale a sua volta tenterà invece di bissare il risultato dello scorso anno, quando i giallorossi subirono la loro prima sconfitta in casa del campionato 2017/2018.
Senza contare che questa sarà la prima sfida con Nainggolan “nemico”: l’ex numero 4 della Roma affronterà i suoi vecchi compagni di gioco con voglia di rivalsa, visto che non avrebbe mai voluto lasciare la Capitale?
Occhi puntati sull’Olimpico quindi, per vedere se Di Francesco saprà caricare i suoi nel modo giusto.
Una vittoria sarebbe utile al morale, oltre che alla classifica, mentre sia il pareggio che la sconfitta allontanerebbero inesorabilmente i giallorossi dalla zona Champions.
Al momento ogni risultato è possibile: scommettere su chi porterà a casa i tre punti non è facile, ma per chi volesse provare consigliamo di valutare bene la formazione che Di Francesco annuncerà – almeno parzialmente – sabato in conferenza stampa: da quella si potrà capire se il mister vorrà stravolgere l’aspetto della squadra rispetto alle ultime (disastrose) partite o se intende riprovare a puntare sugli stessi elementi, modificando magari solo alcuni aspetti tecnici.