Home » News » Ardea di nuovo sulla Rai: non solo abusivismo, c’è anche l’oasi chiusa di Tor San Lorenzo (VIDEO)

Ardea di nuovo sulla Rai: non solo abusivismo, c’è anche l’oasi chiusa di Tor San Lorenzo (VIDEO)

Pubblicato il

E’ stato senz’altro un mese caldo ad Ardea per ciò che riguarda l’attenzione dei grandi media nazionali sulle problematiche del territorio. Stamattina è andato in onda un altro servizio, stavolta su Rai 3 nel corso della nota trasmissione Buongiorno Regione, che ha affrontato la questione del parco “Rielasingen” di Tor San Lorenzo, chiuso ormai da tempo e preda del degrado. 

In pratica il tempo si è fermato ad oltre un anno fa quando con la nostra inchiesta denunciammo la desolazione degli spazi verdi sotto la Rocca.

“Ad Ardea, dove regna l’abusivismo specie sul litorale” – esordisce allora il servizio dell’inviato Rai Rosario Carello – “c’è il parco di Tor San Lorenzo chiuso da oltre due anni”. 

Rifiuti, siringhe, bottiglie e vegetazione incolta l’ormai noto scenario deprimente ripreso dalle telecamere. Del resto fino ad oggi nulla è stato fatto e allora il parco ha mantenuto tutto il suo squallore. A spiegare il perché del perdurare di questa incresciosa situazione è il Sindaco di Ardea Mario Savarese

“Non abbiamo risorse per sistemare il parco, mettendolo in sicurezza e ripristinando lo stato dei luoghi”, ha dichiarato il primo cittadino. “Il Comune è in dissesto e la manutenzione dei parchi e dei giardini pubblici, purtroppo, non è una priorità rispetto al resto: ciò che abbiamo, poco, è usato per questioni importanti quali il trasporto degli alunni disabili o l’assistenza agli anziani. Abbiamo dovuto stabilire delle priorità”.

E allora il parco, definita nel servizio come una vera e propria oasi seppur attualmente desolata, resta com’è, preda, oltre che dell’abbandono anche di brutte frequentazioni. Lo dicono i residenti e lo ammette anche il Sindaco: “E’ pericoloso, gira droga e si beve molto”, dice Savarese, “e non è sicuro specie di sera”. 

Ma anche la pubblica sicurezza, com’è altrettanto noto (del resto giusto tre giorni fa c’è stata una manifestazione a tal proposito), è un grave problema al quale mettere mano. “Ad Ardea abbiamo solo una tenenza dei Carabinieri e 28 agenti di Polizia Locale devono coprire una città di 51.000 abitanti”, ha chiosato però amaramente il primo cittadino.

CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO: https://www.rainews.it/tgr/lazio/notiziari/video/2018/11/ContentItem-358f10ee-94d1-4603-89de-637c2f705339.html

(prima parte dal minuto 5, seconda parte dal minuto 16)

Impostazioni privacy