Si sono introdotti all’interno della Basilica di San Lorenzo, nel convento dei cappuccini di Piazzale Verano, ed hanno svaligiato le stanze dei frati sottraendo grosse somme di denaro e altri oggetti preziosi.
E’ accaduto giovedì sera, mentre i frati si trovavano a cena in refettorio. I ladri si sono intrufolati nel convento scavalcando il muro del cimitero, nel quale erano rimasti nascosti fin dopo la chiusura. Hanno atteso con pazienza l’ora di cena e, una volta constatato che tutti i frati si erano recati in refettorio, sono saliti al secondo piano dell’edificio, dove si trovano gli alloggi. Lì hanno forzato le porte di ben 9 stanze e si sono accaparrati un bottino di oltre 10.000€, più diversi gioielli e oro.
«Stavamo cenando prima del solito perché poi saremmo dovuti andare alla veglia che si teneva a Santa Croce in Gerusalemme», ha raccontato il parroco, che guida la parrocchia affidata ai frati Cappuccini dal 1855. «Non ci siamo accorti di nulla: tutto sarà durato una ventina di minuti poi quando siamo andati per prendere le giacche abbiamo trovato la brutta sorpresa. Era tutto sottosopra. Hanno divelto una inferriata al secondo piano vicino a una cappella laterale, poi hanno devastato le porte delle nostre stanze e hanno portato via tutto, persino i nostri oggetti privati. Offerte, donazioni di fedeli e preziosi».
Una volta tornati in stanza, scoperti i furti subiti, i frati hanno immediatamente denunciato il fatto alle forze dell’ordine che hanno avviato un’indagine.
Al momento sono al vaglio degli investigatori anche le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza presenti all’interno del cimitero e all’ingresso della basilica.