Anzio, il ripristino della commissione speciale rifiuti, fortemente voluto da alcuni comitati ambientalisti, si è rivelato un flop. Nella prima seduta di ieri durata circa 20 minuti, il sindaco ha escluso dalla riunione, gli argomenti Eco Transport e Biogas, senza i quali la commissione non ha motivo di esistere. Vito Pignatelli il perito di Fare Verde non ha ricevuto alcuna documentazione sulla Biogas da Upa. Giorgio Libralato il perito di Upa è arrivato in ritardo, a fine riunione e non è stato fatto nemmeno entrare. Luca Brignone è stato chiamato “imbecille” dal Sindaco De Angelis, per aver detto che nella mattinata si era svolta in Regione l’audizione per il piano rifiuti, a cui il comune non ha partecipato, perché anche questa volta, afferma De Angelis non è arrivata la comunicazione via mail.
L’assessore all’ambiente Danilo Fontana, assente.
Venti minuti intensi, che hanno definito con estrema chiarezza, le posizioni di ambientalisti e amministrazione. Il Dec incaricato dal comune che non ancora stretto accordi ufficiali con l’ente, Alessandro Ceccarelli, ha visitato la biogas, alcuni giorni fa. A fine mese dovrebbe inviare una relazione, che prenderà spunto dalle osservazioni sulle doglianze dell’impianto, riscontrate da Libralato.
L’impianto Asja Ambiente procede a pieno regime.
“Acea gas è già allacciata all’impianto. Vagli primari e secondari già montati. Reattore linee di captazione sensori, vasche piattaforme compostaggio, finiti. Impianto fognatura già fatto, coogeneratore pronto. Collaudata completamente anche la parte elettromeccanica.”
A marzo lo stabilimento Biowaste, sarà pronto a produrre. La centrale non sarà destinata solo al fabbisogno di Anzio, ma anche ai comuni limitrofi.
L’impianto sorgerà in una area Sic, a poche centinaia di metri da una scuola in zona Sacida.