Per Rocca di Papa, lo scorso 13 novembre, è stata scritta una pagina importante della vita quotidiana e, soprattutto, di stretta attualità: il Tribunale Ordinario di Velletri, con l’ordinanza n° 427 del 2018, ha definito la questione riguardante il muro crollato in via “Frascati”.
La responsabilità della vicenda (alla luce dei vari sopralluoghi dei tecnici e dei vari documenti prodotti dalle parti in causa) è stata attribuita alla Regione e all’Astral (Azienda Strade Lazio), che dovrà provvedere alla messa in sicurezza del muro e dell’edificio prospiciente allo stesso, nonché alla definitiva opera di risistemazione.
Il dispositivo del Tribunale Ordinario di Velletri, inoltre, chiarisce che l’ onere finanziario ed economico dovrà essere sopportato da “Astral che, euro più, euro meno, si aggira intorno ai 100mila.
I Comuni italiani, per la mole di accadimenti amministrativi e giuridici che consegnano alle cronache, rappresentano (anche) una “fonte di riflessione” che, a prescindere dagli orientamenti dei singoli osservatori, appaiono quasi sempre interessanti.