Grande partecipazione dei cittadini del territorio Monachelle ieri sera all’assemblea, organizzata dal CdQ Monachelle, a cui hanno partecipato i consiglieri di minoranza.
I cittadini hanno rappresentato tutte le criticità e il degrado presenti in questo lembo di territorio, assoluta mancanza dei servizi primari (acqua potabile per uso umano, strada dissestata, ammalorata, pericolosissima (di cui il Comune ne è responsabile), fogne ultimate da tre anni e non ancora funzionanti, vie traverse in cui la fogna ancora deve essere realizzata, illuminazione fatiscente, ecc.
Tutti i Consiglieri, all’unanimità, si sono schierati dalla parte dei cittadini, impegnandosi a sostenerli su qualsiasi iniziativa vogliano intraprendere e a scendere in piazza al loro fianco nell’eventuale manifestazione.
Oggi 15 Novembre in Consiglio Comunale sosterranno l’ordine del giorno “Realizzazione acquedotto Monachelle”, presentato dal consigliere Stefano Mengozzi, e si adopereranno affinché la maggioranza si convinca che i cittadini hanno diritto ai servizi primari, sia come contribuenti e soprattutto come esseri umani. È emerso che l’amministrazione deve fare pressione nei confronti della Sindaca Raggi, che controlla Acea, affinché il progetto si concretizzi in tempi brevi.
Alla specifica domanda, circa l’acqua, il dottor Stazi (medico) si è soffermato molto sui danni alla salute che potrebbero avere ricadute negative anche sulle future generazioni.
Notevole anche la presenza dei rappresentanti dei comitati di quartiere che fanno parte del Coordinamento dei CdQ di Pomezia e Torvajanica con il loro presidente, per sostenere un’esigenza riconosciuta ormai da tutti come opera primaria per la città di Pomezia.
Comitato di Quartiere via Monachelle Alta
Lanfranco Curi