Nuovamente emergenza sicurezza all’interno dei locali della Roma-Lido, storica tratta ferroviaria che collega il quartiere Ostiense di Roma a Ostia.
Tra la notte di martedì e mercoledì è avvenuto l’ennesimo caso di criminalità vicino a una stazione ferroviaria della tratta, che in questa occasione ha toccato la fermata di Ostia Antica. Nel parcheggio della ferrovia infatti sono state scassinate e derubate due Smart, come denunciato da Gaetano Di Staso dell’Associazione Salviamo Ostia Antica.
L’ennesimo episodio di criminalità avvenuto nei pressi delle stazioni di riferimento alla Roma-Lido, lasciate in alcuni casi in balia dell’insicurezza: dopo i furti nel parcheggio delle stazioni di Lido Nord e Ostia Antica, si fa i conti con le condizioni da Bronx in cui sono lasciate le fermate di Castel Fusano, Acilia e Cristoforo Colombo.
Problemi di sicurezza che ATAC deve contare anche all’interno dei suoi mezzi su gomma, dove episodi di vandalismo si contano quasi quotidianamente sulle molteplici linee bus del Litorale Romano.
Una situazione d’esasperazione per tantissimi pendolari del Municipio X di Roma Capitale, che sulla questione hanno attivato Fabrizio Santori: “Scuotono sempre di più le notizie di cronaca riguardo i casi di violenza perpetrati nelle linee ATAC del Municipio X di Roma Capitale: il furto a una ragazza alla stazione di Acilia, un accoltellamento tra stranieri alla stazione di Lido Centro, il caso di rissa sulla linea Roma-Lido all’altezza della fermata di Casal Bernocchi, l’azione teppistica di una baby-gang sulla linea autobus dello 04 o le due auto aperte e derubate davanti la stazione di Ostia Antica stanotte, solo per citare i più recenti. Ormai è emergenza e serve un intervento concreto su linee già martoriate da ritardi e gravissime carenze come treni fatiscenti e obsoleti, scale mobili e ascensori sempre fermi per mancanza del personale di stazione. Mentre tutto tace sul fronte della stazione Dragona Acilia Sud“.
Ha proseguito il dirigente regionale della Lega-Salvini Premier: “Tutti i giorni sulle linee del Litorale Romano ci ritroviamo ad assistere a scene di degrado o violenza, tra regolazione di conti tra stranieri, e addirittura gang che espletano bisogni corporali all’interno dei mezzi ATAC: una situazione diventata invivibile per chi vive tutti i giorni questa unica e preziosa tratta ferroviaria che collega Ostia a Roma e i mezzi pubblici che attraversano il Municipio X“.
Conclude Fabrizio Santori, ponendo dei pesanti interrogativi all’Amministrazione regionale e capitolina: “E’ necessario che il sindaco Virginia Raggi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si rendano conto dello stato delle stazioni ferroviarie come quella Cristoforo Colombo e i noti problemi sul trasporto pubblico del Municipio X. Allo stesso tempo siamo certi che la Polfer metterà concretamente in campo gli strumenti necessari per evitare che i luoghi del trasporto pubblico diventino terra di nessuno”.