“Fantastica memoria da conservare per conoscere il futuro. Bravi!”
Questa una delle tante frasi raccolte nel libro-firme per la mostra che è stata allestita dal Comitato Spontaneo di Cittadini. “Ardea centro storico, passato, presente e futuro” è stata realizzata attraverso la raccolta di oltre seicento fotografie, scatti in bianco e nero che hanno permesso di ripercorrere e ricostruire la storia di questo paese a partire dal secondo decennio del secolo scorso.
A fornire tutte le foto esposte ben 61 famiglie originarie di Ardea, la più antica risale al 1919 e ritrae un neonato.
Parallelamente alla mostra fotografica anche una archeologica, allestita da Giosuè Auletta, esperto della storia del territorio. Diversi pannelli hanno ripercorso e illustrato quelle che sono le origini più antiche di questa città, tra realtà mito. Diversi visitatori hanno espresso la curiosità di andare ad esplorare sul posto i siti visti in mostra.
Più di ottocento le persone che hanno visitato la mostra, cercando e ritrovando nelle foto I volti di parenti anziani o addirittura mai visti. Diverse le generazioni che, con curiosità, si sono avvicinate all’allestimento. Non sono mancati I giovanissimi: tante le classi della scuola elementare Giacomo Manzù che hanno partecipato alla visita ascoltando I racconti e le spiegazioni riguardo ad immagini ben lontane e totalmente diverse da quelle attuali alle quali sono abituati.
Auspicio comune, arrivato da più dediche sul libro-firme, quello di una futura replica.
Il Comitato Spontaneo Cittadini di Ardea intende quindi ringraziare coloro che hanno reso possibile la mostra: le famiglie che hanno fornito le foto; i proprietari dei locali in via Catilina che li hanno messi a disposizione gratuitamente; la scuola elementare Giacomo Manzù che ha fornito i pannelli per l’allestimento e tutti i visitatori.