Segnalazione dei Grillini Apriliani in merito ai lavori al Liceo Meucci di Aprilia.
“Dal 4 settembre 2018 sono decorsi i 45 giorni previsti per l’inizio dei lavori di riparazione del Liceo Meucci di Aprilia, ma, ad oggi, nessuna ditta ha provveduto ad allestire il cantiere presso la sede scolastica di via Carroceto 193/A. I vari sopralluoghi eseguiti dai tecnici della Provincia e dai Consiglieri Provinciali locali non hanno portato nessun beneficio all’urgenza delle riparazioni del plesso e alla soluzione dei problemi rappresentati dalla Preside nel mese di marzo del 2018. La lentezza burocratica della Provincia si è ripercossa sul Liceo Meucci di Aprilia, sugli studenti e sulle famiglie. Assente il Comune di Aprilia ed il Sindaco Antonio Terra che, seppur non interessato per competenza, potrebbe far pressioni sulla Provincia anche tramite il Consigliere provinciale che ha in maggioranza. Invece siamo al 22 ottobre 2018 e la situazione al plesso scolastico è tale e quale al mese di settembre anzi, le recenti piogge, hanno aggravato i danni dovuti alle infiltrazioni dell’acqua. Tra la documentazione relativa ai lavori, pubblicata dalla Provincia di Latina, sono presenti:
il Decreto n. 103 del 30 agosto 2018 del Presidente che approva “L’intervento di manutenzione ed adeguamento normativo dell’Istituto “Antonio Meucci” di Aprilia”; la pec provinciale n. 44254 del 18 settembre 2018 di invito delle ditte a partecipare alla gara; il Verbale di apertura dei plichi delle ditte partecipanti alla gara (prot. 48883 del 16/10/2018, in allegato).
In proposito ci chiediamo: da marzo 2018 non si poteva fare più in fretta per una situazione come quella del Meucci? Quanto ci vorrà ancora per vedere la ditta vincitrice cominciare i lavori di riparazione del liceo Meucci? Per quanto riguarda le competenze del Comune di Aprilia, vogliamo segnalare, ancora una volta al Sindaco Antonio Terra e all’Assessore ai LL.PP. Luana Caporaso, la presenza di alcune situazioni di potenziale pericolo all’ingresso del Liceo. Come è possibile rilevare dalle foto in allegato, presso il cancello di ingresso del liceo, spuntano da un vecchio manufatto in cemento numerosi tondini in ferro che costituiscono un reale pericolo per gli studenti che entrano o escono dalla struttura scolastica. E’ necessario che qualcuno si faccia male per rimuovere questi monconi di tondini in ferro?”