Scuola, si cambia: da oggi niente certificato medico per assenze superiori a 5 giorni, almeno per gli studenti della Regione Lazio, che ha emesso la Legge regionale sulla semplificazione, dove all’articolo 68 vengono riportate le disposizioni sulle certificazioni sanitarie in ambito scolastico.
Grazie a questo articolo, non si dovrà più produrre il certificato medico per le assenze per malattia sono superiori ai 5 giorni, così come già avviene in altre regioni italiane.
A parlare della novità l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato. “Si tratta di un’importante semplificazione: meno burocrazia per le famiglie e gli istituti scolastici senza abbassare i livelli della prevenzione in una Regione come il Lazio che è leader in Italia per quanto riguarda le coperture vaccinali e che ha esteso la continuità assistenziale pediatrica anche al sabato, la domenica e nei festivi”.
Resta però un’eccezione: il certificato va comunque prodotto nel caso di profilassi previste a livello nazionale e internazionale per esigenze di sanità pubblica.