Home » Ardea » ‘La fortuna di Ardea’ alla riscoperta della vera Eneide

‘La fortuna di Ardea’ alla riscoperta della vera Eneide

Pubblicato il

Si è costituito ad Ardea, domenica 14 ottobre 2018, il gruppo di ricerca locale che avrà come tema “La FORTUNA di ARDEA” alla scoperta di tutto quello che l’antica città dei Rutuli ha significato e significa nella storia dell’Umanità.
Il gruppo di ricerca avrà come guide ideali due grandi personaggi che hanno onorato, con le loro opere, il nome di Ardea nel mondo: il poeta VIRGILIO e l’artista Giacomo MANZU’.
La ricerca locale si svolgerà con l’organizzazione di incontri conviviali per condividere saperi, conoscenze ed esperienze dando a tutti la possibilità di far sentire la propria voce e di collaborare per un fine comune. Il gruppo di ricerca ardeatino avrà come interlocutori altri gruppi di ricerca non solo in Italia, ma anche in Belgio, in Francia e negli Stati Uniti.
Tutto nasce dalla scuola di Harvard dove è iniziata, a partire dagli anni sessanta del XX secolo, la grande ricerca internazionale che ha portato alla riscoperta della vera Eneide focalizzando l’attenzione su quella che Virgilio definì “La FORTUNA di ARDEA” con il mito di TURNUS, il re del popolo rutulo.
Il compito dei ricercatori locali sarà quello di riscoprire ed evidenziare i caratteri fondamentali dell’antica cultura locale, nel suo contesto paesaggistico di appartenenza (Lazio latino e virgiliano): DIGNITA’, UMANITA’, RESISTENZA.
Gli incontri conviviali di Ardea saranno dedicati alla memoria di Tecla Tovalieri. Il prossimo incontro si terrà domenica 25 novembre 2018 alle ore 16.

Gruppo di ricerca “La Fortuna di Ardea”

Impostazioni privacy