Home » Ultime Notizie » DVR online: è valido? chi lo Redige?

DVR online: è valido? chi lo Redige?

Pubblicato il

DVR sta per Documento di Valutazione dei Rischie si tratta di un documento fondamentale per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento delle loro mansioni.
In pratica è una valutazione dei rischi presenti sul luogo di lavoro a cui segue la messa in atto di una serie di procedure per prevenirle e provare ad eliminarle.
Secondo il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, il D.Lgs 81/08, la sua redazione è obbligatoria per tutte le aziende che abbiano almeno un dipendente e deve contenere i seguenti elementi:

 

  • relazione sui rischi per la sicurezza presenti sul luogo di lavoro;
  • descrizione delle misure di prevenzione e protezione;
  • descrizione delle procedure necessarie per attuare le misure di sicurezza;
  • nomi di chi ha collaborato alla valutazione dei rischi;
  • elenco delle mansioni potenzialmente pericolose;
  • valutazione dei rischi per le lavoratrici in gravidanza;
  • valutazione dello Stress Lavoro Correlato;
  • data di valutazione e redazione;

 

 

Redazione del DVR Online: Chi lo fa?

Ma chi deve redigere il DVR? e come?
Ai sensi del D.Lgs 81/08 l’obbligo è del Datore di lavoroche deve farlo dopo aver effettuato la valutazione dei rischi affiancato da :

  • RSPP;
  • Medico Competente;
  • RLS (qualora ve ne sia uno in carica);

Tuttavia molti datori di lavoro preferiscono affidarsi ad aziende specializzate in sicurezza sul lavoro, che inviano un tecnico per effettuare la valutazione tramite un sopralluogo per poi assistere e il datore di lavoro nella stesura del documento.

 

Ma nell’era in cui fenomeni come l’e-commerce, l’e-learning, e i vari servizi di consulenza on line la fanno da padrone, molte aziende hanno iniziato a cercare una via più facile e veloce per provvedere a tutti gli obblighi di formazione e informazione per la sicurezza sul lavoro.
Molti datori di lavoro oggi preferiscono rivolgersi ad un ente di formazione e consulenza in sicurezza sul lavoro online, per procedere più rapidamente alla redazione del DVR.
Di pari passo cresce anche la diffusione di una domanda figlia della diffidenza: il DVR redatto Online è valido?

La risposta a questa domanda ovviamente è affermativa, ma la validità è data dalle qualifiche e dalla competenza certificata dell’ente a cui ci si rivolge, ed è bene diffidare da annunci troppo vantaggiosi che propongono la redazione del DVR gratis.

La procedura di stesura online del DVR

Dopo il primo approccio online sul sito di solito tutto si sposta sul piano telefonico dove un tecnico esperto procede con un’intervista telefonica al datore di lavoro, indagando sulle caratteristiche dell’azienda e dei processi lavorativi per individuare i probabili rischi.
Il tecnico annoterà le misure di sicurezza già in atto nell’azienda e tramite la sua esperienza offrirà servizi di consulenza per renderle più efficienti se necessario.
Il passaggio successivo a questa raccolta datisarà effettuato esclusivamente dal tecnico, che elaborerà il manuale su misura per l’attività che, dopo l’approvazione del datore di lavoro o del responsabile della sicurezza, diventerà un documento ufficiale e verrà inviato al richiedente a mezzo posta in formato cartaceoo a mezzo e-mail in formato pdf.
Il vantaggio di questo innovativo metodo di redazione del documento, oltre ad un notevole risparmio di tempo, consente anche di ottenere prezzi più bassi.

Concludiamo mettendovi in guardia dalla sanzioni: la mancata o incompleta elaborazione del DVR può costare al datore di lavoro da 3000 € a 15000 €e fino ad 8 mesi di detenzione.

Impostazioni privacy