Domenica 26 agosto è andata in scena la penultima tappa della stagione 2018 di Volley Estate. Per l’occasione si è giocato in squadra, con l’atteso torneo misto “Lega” presso il villaggio sportivo della “VIVIgas Arena”, allestito al Lido Bellavista di Nettuno. Quattro campi ufficiali e regole classiche da beach, con set unico a 21 punti (ridotto poi a 15 nelle fasi finali, a causa delle avverse condizioni metereologiche), hanno lasciato sfogo alle 8 formazioni in gara, ciascuna composta da due coppie convenzionalmente definite ‘rosse’ e ‘blu’ pronte ad alternarsi sul terreno di gioco, per un totale di 32 partecipanti equamente suddivisi tra uomini e donne. Musica, intrattenimento e ricchi premi offerti dai partner di Volley Estate hanno fatto il resto.
Dopo la classifica fase a due gironi della mattinata, nel pomeriggio si sono disputati gli ottavi, i quarti e le semifinali, prima dell’appuntamento con le finali. O meglio, con una soltanto di esse: a causa dell’infortunio di una giocatrice avversaria, infatti, l’ultimo atto del tabellone Silver ha visto la vittoria a tavolino del team di Sara Loseto, Laura Scarano, Emanuele Saccone e Fabrizio Serafini. Decisamente più vibrante la finalissima Gold, decisa ai vantaggi del decisivo Golden Set: a imporsi, dopo un avvincente match punto a punto, è stata la formazione di Giulia La Valle, Francesca Peleggi, Luca Nobili e Nicolas Todaro. Il quartetto campione, dopo aver perso il primo set, ha avuto la forza di rimontare e sconfiggere (12-15, 15-11, 16-14) il sodalizio composto da Consuelo de Cesaris, Elettra Mannironi, Christian Filini e Alessio Pazzaglia.
La prossima e ultima tappa chiuderà l’esperienza di Volley Estate per quanto concerne l’anno solare in corso: appuntamento fissato eccezionalmente a sabato 1° settembre per la combo conclusiva “torneo+festa finale”, in collaborazione con gli amici di Roma Beach Tour. Dopo il torneo, che prenderà il via dalla mattina e si protrarrà fino al tardo pomeriggio, grande party serale al Lido Bellavista, con cena e DJ set a cura di Francesco Romanini. Sarà l’occasione per rivivere le emozioni di questi ultimi mesi, brindare all’estate che volge al termine e darsi appuntamento alla stagione 2019.