Che la chiusura del Ponte della Scafa stia creando disagi ad Ostia e Fiumicino è ormai assodato, ma ogni giorno il turbinio di polemiche che ha sollevato il provvedimento voluto da Astral circa la struttura che collega le due località si arricchisce di un ulteriore tassello.
Stavolta a lanciare il sasso è la Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti che denuncia la mancanza di comunicazione al settore di riferimento nonché i disagi che la decisione sta arrecando alla popolazione: “Apprendiamo in maniera del tutto inusuale, dagli organi di stampa, della chiusura del Ponte della Scafa”, si legge in una nota.
“Non mettiamo in discussione la decisione, la sicurezza prima di tutto, ma le conseguenze della chiusura, senza alcun preavviso, sono gravissime per la popolazione“, prosegue il testo.
“Via della Scafa è l’unica arteria che collega Ostia a Fiumicino e il suo entroterra all’aeroporto. Il servizio bus pubblico che collega Ostia alla città di Fiumicino passa per il Ponte della Scafa e migliaia di cittadini si vedranno privati del servizio”.
Il Sindacato inoltre sottolinea come in tali casi sia opportuna “la programmazione” e invita gli enti preposti ad agire velocemente “nell’adempimento dei dovuti controlli”; infine chiude la nota, il Sindacato chiede “l’immediata costruzione di un ponte Bailey e l’avvio dei lavori con il definitivo progetto esecutivo (a oggi sospeso benché il Comune di Roma abbia rassicurato circa il proseguimento dell’iter) del nuovo ponte e annessa nuova viabilità che colleghi Ostia a Fiumicino).