Home » Comunicati stampa » Ladispoli, “Ferragosto Sicuro” con le Guardie Ambientali: salvato anche un clochard

Ladispoli, “Ferragosto Sicuro” con le Guardie Ambientali: salvato anche un clochard

Pubblicato il
freddo

Le Guardie Ecozoofile ed i Volontari di Fare Ambiente Ladispoli stilano il bilancio dell’iniziativa “Ferragosto Sicuro” messa in campo dall’11 al 19 agosto.

Le due associazioni, che fanno capo ad un unico nucleo, definiscono “un successo” quanto messo in campo, con interventi mirati e volti a garantire la sicurezza di persone e animali collaborando con le forze dell’ordine.

Le operazioni hanno riguardato da un lato la salvaguardia degli amici a 4 zampe i quali, purtroppo si sa, durante i mesi estivi vivono condizioni di particolare criticità; attraverso sopralluoghi, accertamenti, pattugliamenti ed emergenze, il nucleo ha fatto sì che gli animali sul territorio avessero garantita una tutela costante. Ma non solo. Le Guardie Ecozoofile ed i Volontari di FareAmbiente hanno contribuito, proprio a ferragosto, a salvare, tra le altre operazioni poste in essere, anche un senzatetto che aveva rischiato seriamente di perdere la vita.

“E’ la storia ancora soggetta ancora ad indagini di un clochard del territorio, dove le Guardie di FareAmbiente di Ladispoli sono intervenute in dieci con due componenti della Protezione Civile”, si legge in una nota congiunta. 

“Possiamo affermare che la sera del 15 agosto i nostri dieci membri hanno messo in sicurezza la scena, allontanato i curiosi, ripristinato la viabilità, tenuto in sicurezza il corpo del pover’uomo fino all’arrivo dell’ambulanza e atteso i carabinieri sempre tenendo cura della scena e della percorribilità. Difficile dimenticare la cronaca di quei momenti, direi impossibile. Ricordiamo l’avvicendarsi di ogni attimo, tutti i visi, gli sguardi, la loro entrata e uscita di scena. Ma anche la soddisfazione di aver contribuito a salvare una vita”.

Quindi un messaggio rivolto alla popolazione: “Li avrete visti girare, in questa settimana, le Guardie ed i Volontari di FareAmbiente Ladispoli, senza mai prendersi un giorno di pausa, anche quando il servizio si prolungava ben oltre il dovuto; fino alle 01.00, le 02.00, le 03.30 di mattina e dopo poche ore magari rientravano in servizio per un’altra chiamata senza mai lamentarsi e portando a termine ogni compito! Alla base del nostro servizio c’è la volontà di fare del bene, ogni volta alimentata dai sorrisi e dalla gratitudine che incontriamo lungo il nostro cammino, guidati dal cuore e dal coraggio”

 

Impostazioni privacy