Home » Ambiente » Ostia, ‘Immaginare insieme il Mare di Roma’: il convegno per il rilancio del litorale

Ostia, ‘Immaginare insieme il Mare di Roma’: il convegno per il rilancio del litorale

Pubblicato il

Ieri si è tenuta a cura del PD Municipio X la conferenza stampa “ Immaginiamo insieme il #marediRoma” . Sono stati esaminati vari argomenti ed è stato preannunciato il SEA Workshop, un evento  al quale  saranno chiamati a partecipare i rappresentanti delle varie istanze sociali interessate al problema del rilancio del litorale romano. Si tratterà , in quella occasione, di stabilire il quadro delle istituzioni e degli esperti che dovranno dar vita alla formazione di un documento destinato alle istituzioni europee.

Era presente il segretario del PD Romano Andrea Casu, la deputata Beatrice Lorenzin, Enzo Foschi vice segretario PD Lazio, il capo gruppo PD X Athos De Luca e il Consigliere della lista impegno Civico per l’Autonomia Andrea Bozzi, oltre ad alcune testate giornalistiche, professionisti, associazioni e operatori dei diversi settori imprenditoriali, nonché molti iscritti e simpatizzanti del PD locale, che hanno manifestato un certo interesse a questa iniziativa che è frutto del lavoro dei gruppi tematici del PD Municipio X, e che vuole lanciare un percorso condiviso per il rilancio dell’economia del mare e del nostro litorale, il cui prossimo appuntamento sarà ad ottobre pv e che si chiamerà appunto SEA WORKSHOP.

IL MARE DI ROMA È PARTE DELLA GRANDE BELLEZZA DELLA CAPITALE D’ITALIA. SERVE RIPENSARLO IN MANIERA PARTECIPATA

Presso il ristorante Lago del Parco, ad Ostia,è stato presentato il documento#MAREDIROMA, con il quale il Partito Democratico del X Municipio intende delineare una nuova visione del litorale romano attraverso una seria programmazione a lungo termine che comporti: il recupero della visuale a mare, spiagge accessibili e fruibili tutto l’anno, la realizzazione di una “città-giardino”, un’adeguata mobilità alternativa sostenibile e un sistema efficace per la fruizione dei beni storici e ambientali. 

“Oggi nasce un percorso condiviso per ‘costruire’ il nuovo mare di Roma – ha dichiarato il segretario locale del PD Flavio De Santis – vogliamo farlo assieme ai cittadini, alle associazioni, ai professionisti del territorio e con il contributo di tutti coloro che hanno a cuore il rilancio sociale, culturale, turistico ed economico del litorale. Per questo, chiediamo all’amministrazione comunale un impegno sulla reale partecipazione al PUA, che deve essere discusso pubblicamente e non approvato nelle segrete stanze del Campidoglio. Noi da ottobre saremo in campo e all’ascolto… perché solo lavorando insieme possiamo rilanciare il #MAREDIROMA” – ha concluso De Santis.

Fonte: Ostia TV

Impostazioni privacy