Home » Ardea » Ardea, grande vittoria del Free Club Volley: ragazze promosse in Seconda Divisione

Ardea, grande vittoria del Free Club Volley: ragazze promosse in Seconda Divisione

Pubblicato il

Stagione 2017/2018 il Coach Antonio Scorrano così si esprime parlando della nuova compagine da lui allenata in questa stagione: ” E’ risultata un’opera d’arte e se devo paragonarla ad un quadro penso proprio alla GIOCONDA non bellissima a prima vista, ma che col tempo ha dimostrato di essere di estremo valore” e precisa “non parlo dell’aspetto fisico delle ragazze ma del gioco da loro espresso.

La squadra composta per i 9/13 da ragazze under 18 viene iscritta al campionato di Terza Divisione Open, ovvero senza limiti di età, rinunciando al titolo di Prima Divione guadagnato sul campo con la promozione del 2015, proprio con l’obiettivo di far fare a queste giovani atlete il loro percorso di crescita e di esperienza.

Il FREE CLUB viene inserito nel girone C, girone che risulta essere molto equilibrato almeno per le prime 5 posizioni in classifica. Il FREE CLUB terzo classicato ha ragione del Ciampino, secondo classificato, in entrambe le sfide di andata e ritorno e altrettanto il Ciampino riserva alla capolista Volley Accademy Pomezia che a sua volta vince con il FREE CLUB sia in casa che fuori.

Le possibilità di essere promosse, seppur maggiori di quelle di un 6 al superenalotto, erano poche, ma alla fine, la sera del 5 giugno, dopo aver disputato un buon percorso nel girone, la sudata promozione arriva con il jolly dei Play Off.

La sfida che la lotteria dei Play Off propone sulla carta è ardua abbiamo di fronte una delle più blasonate società della provincia di Roma delle più blasonate società della provincia di Roma e del Lazio il Casal dei Pazzi; essendosi piazzata al secondo posto nel suo girone e noi al terzo il Casal dei Pazzi guadagna il diritto di giocare nella palestra casalinga la gara di ritorno.

Il 30 giugno alle ore 21.00 la piccola palestra della Scuola Media di Tor San Lorenzo è gremita di tifosi come non si era mai vista prima e le nostre atlete seppur emozionate e timorose per un evento alle quali non avevano mai partecipato approcciato bene la gara.

Si impongono nel primo parziale per 25/18 dimostrandosi efficaci nella fase battuta/contrattacco ed altrettando precise in quella della ricezione. Nel secondo set c’è la reazione del Casal che non doma cerca di imporre il proprio gioco le nostre ragazze resistono bene ma perdono il set per soli 2 punti 23/25.

Punte dell’orgoglio e con tanta determinazione giocano un terzo set da incorniciare sotto lo sguardo incredulo delle avversarie e di tutto il pubblico il parziale è dilagante il tabellone riporta un 25/15 che non lascia dubbi sul gioco espresso dalle giallo/blu del FREE CLUB.

Nel quarto set le avversarie provano a reagire mettendo in campo tutta la loro esperienza e qualità ma ormai le casalinghe volano sulle ali del successo e chiudono anche questa frazione a loro favore con il punteggio di 25/21.

La vittoria per 3/1 lascia ben sperare per il ritorno del 5 giugno in trasferta.

Il Coach Antonio Scorrano e il suo, prezioso ed esperto, secondo Rino Di Franco nei due allenamenti che precedono la gara di ritorno invocano le ragazze a mantenere alta la concentrazione e a non cullarsi per la vittoria dell’andata, in palestra si lavora soprattutto sull’efficacia delle battute e degli attacchi non perdendo di vista la costruzione del gioco.

Ci siamo, il 5 giugno è arrivato, le ragazze sono concentrate sull’ambito obiettivo della promozione, anche le avversarie nel riscaldamento sembrano avere una marcia in più rispetto alla gara d’andata, la palestra del Liceo Nomentano è stracolma di un tifo caloroso ma sempre educato e rispettoso come sempre dovrebbe essere.

Il primo set è per le ragazze del FREE CLUB che chiudono con il buon parziale di 19/25.

Come all’andata subiamo il ritorno delle padrone di casa che si affermano con lo stesso punteggio del primo set 25/19.

Il terzo set inizia nel peggiore dei modi per le Ardeatine sembra che siano spente avendo finito il carburante, sono in svantaggio di 9 punti con il parziale di 14/5, coach Scorrano prova a suonare la carica inserendo nuove forze ma soprattutto freschezza mentale.

Le cose vanno meglio la squadra si ritrova e se pur perdendo per 25/21 il morale e la forza con la quale recuperano il clamoroso svantaggio lascia ben sperare per il quarto set.

Scende in campo lo stesso sestetto autore del precedente recupero, si combatte punto a punto ma è nella fase centrale del set che le ospiti allungano, prima di tre punti con le battute del Capitano Lavinia Valeri e poi di quattro punti sotto i colpi in battuta del suo vice Irene Rossi.

Le locali provano il recupero ma il set si chiude a favore del FREE CLUB per 21/25, a quel punto è TRIPUDIO con la vittoria di due set la promozione in SECONDA DIVISIONE è ormai matematicamente certa. 

L’ultimo e quinto set è solo una formalità le ospiti lo vincono per 11/15.

Nonostante il valore e la bravura dimostrata dalla ragazze del Casal dei Pazzi le ragazze del FREE CLUB hanno dimostrato di saper giocare una buona pallavolo eseguendo a volte delle giocate di livello superiore, ed è proprio con il livello superiore che nella prossima stagione dovranno cimentarsi.

Dalla dirigenza del FREE CLUB arrivano i complimenti a tutti per la stagione disputata e un grande in bocca al lupo per il futuro.

FREE CLUB:

Coach: 1° Antonio Scorrano, 2° Rino Di Franco.

Atlete: Alveti Francesca, Anzalone Martina, Arguto Elisa, Ciuffeda Ilenia, Colangelo Chiara, Gentili Martina, Guerra Erica, Landolfo Claudia, Lozzi Giulia, Pelliccia Ludovica, Pietricola Giorgia, Rossi Irene, Valeri Lavinia.

Impostazioni privacy