Dopo cinquant’anni oggi papa Francesco sarà ad Ostia per la festa del Corpus Domini: la visita culminerà con la celebrazione della santa messa nella parrocchia di Santa Bonaria (ore 18) e la processione che attraverserà Nuova Ostia, il quartiere dove il pontefice intende dare un segnale di risveglio (terminando intorno alle 20.30).
L’ULTIMO CORPUS DOMINI DEL PAPA CINQUANT’ANNI FA
A lanciare la proposta della processione a Ostia erano stati i sacerdoti delle parrocchie del litorale durante il pranzo con papa Francesco il Giovedì santo. Il pontefice aveva accolto la richiesta. Anche Paolo VI durante il suo pontificato era stato a Ostia, lontano dunque dal centro, nella difficile periferia della Capitale: era il 13 giugno 1968 quando papa Montini celebrò la festa del Corpus Domini a Ostia.
Una lunga processione aspetterà oggi papa Bergoglio per celebrare il senso profondo del Corpo di Cristo in una comunità come quella del litorale romano attraversata dai noti casi di cronaca per la presenza della criminalità organizzata. Per la celebrazione del Corpus Domini di oggi, domenica 3 giugno, il papa ha voluto quindi ripercorrere le orme di Paolo VI di cui a ottobre proclamerà le canonizzazione: dalle ore 18 del pomeriggio, il pontefice celebrerà la festa nella piazza antistante la parrocchia di Santa Monica.
Al termine seguirà la processione con il Santissimo Sacramento e la benedizione. Oltre al papa, ci saranno l’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario della Diocesi di Roma, i vescovi ausiliari e i sacerdoti delle otto parrocchie di Ostia. L’evento sarà trasmesso in diretta video su Tv 2000 e in streaming live sul canale YouTube di Vatican News.
Qui tutte le strade chiuse e tutti i divieti.
Fonte: Ostia.tv