Ieri si è tenuto il trentennale del concorso culturale “L’Europa nelle scuole”, indetto dall’AEDE, l’associazione europea degli insegnati.
Anche quest’anno la partecipazione dei ragazzi apriliani è stata molto sentita e numerosa, coinvolgendo, finanche, i bambini della scuola dell’infanzia L’Arcobaleno.
Creatività, preparazione, studio approfondito e freschezza, tipica di quell’età, sono spiccati dagli elaborati che spaziavano da disegni, a componimenti a video.
“Il 9 maggio è il compleanno, la festa dell’Europa. Nel 1950 Robert Schuman, che a quel tempo era ministro degli esteri della Francia, pronunciò un discorso, la Dichiarazione Schuman, che pose le basi dell’Unione europea.
L’AEDE di Aprilia ha deciso, 30 anni fa di festeggiare l’Europa con il concorso “l’Europa nelle scuole di Aprilia” e si è pensato proprio al giorno 9 maggio per premiare gli alunni meritevoli. Ancora oggi ricordiamo questa meravigliosa festa.” è stato il saluto della presidente AEDE Professoressa Alda Puppo.
Madrina speciale dell’evento l’assessore alla cultura Francesca Barbaliscia che ha encomiato il lavoro sia dei ragazzi, sia dell’associazione, svolto ogni anno con passione e dedizione.
Graditissimi gli intermezzi musicali sia di coro, sia di flauto messi a disposizione della platea dagli alunni della scuola Menotti Garibaldi, sede AEDE da tanti anni.
Di seguito tutti i premiati, annunciati e gratificati dalla Professoressa Bruna Maschio Rinaldi.
Primi premi
1° media
Gaia Mierzwinska
Classe I H
I. C. Pascoli
Delia Lupi
2° media
Malecchi Luca
Classe II F
I.C. Gramsci
Lazar
Squillace
Montelbano
Marsili
3° media
Hasna Bey
Classe III D
I. C. Garibaldi
Veronica Bettini
Premi successivi
1° media
giorgia morelli
Classe I D
I. C. Garibaldi
Eleonora Cappotto
Classe I D
I. C. Garibaldi
Di Leta Aurora
Classe I H
I. C. Pascoli
Zappulla Marika
Kaur Simran
II° media
De Castro Giorgia
Classe II D
I. C. Garibaldi
Paolino Francesco
Classe II D
I.C. Gramsci
Romeo
Cappello
Cardenia
De Cupis
D’Agostino
Carusone Chiara
Classe II E
I. C. Garibaldi
Costanza Alessandro
Classe II E
I. C. Garibaldi
Boccia Simone
Cristodoro Goele
III° media
Bagnardi Ilaria
Classe III E
I. C. Garibaldi
Calafiore
Valentini
Payi zilu Botticelli
Classe III D
I. C. Garibaldi
Tedeschi Marta
Classe III H
I. C. Pascoli
Curzola Martina
Classe III H
I. C. Pascoli
Premiati anche i docenti: Gladis Baravelli per l’impegno per l’Europa nell’I.C. Pascoli; e Prof. Rinaldi per l’impegno per l’Europa negli I.C. Gramsci e Garibaldi.