Il gioco online continua a crescere ed è arrivato a riguardare circa 3,7 milioni di giocatori della rete per un totale di 8,2 milioni di account registrati. Si parla di Italia ovviamente e i dati sono riferiti allo scorso anno 2017.
I nuovi passatempo online degli italiani sono quindi sempre più in rete e, spesso e volentieri, riferiti al gioco d’azzardo. Una deriva che si fa sempre più forte e si rafforza, anche a discapito della proposta tradizionale di gioco fisico, soprattutto per alcuni specifici comparti. Ad esempio sono i casinò online, con particolare riguardo alle slot machine, ad attirare maggiormente le attenzioni degli internauti del nostro paese.
Entrando un po’ più nello specifico dei dati, secondo l’ultimo report sul gioco online presentato dal Politecnico di Milano sono circa 3,7 milioni i giocatori online in Italia e ciascuno di questi è titolare di almeno due conti gioco, per un totale di 8,2 milioni di account. Una cifra che no è ancora del tutto completa perché a questa vanno aggiunti tantissimi altri conti cosiddetti dormienti, ovvero riferiti a giocatori che non effettuano una giocata da almeno sei mesi.
Del dato di sopra invece, il 25% dei giocatori punta almeno una volta al mese; il 29% ha effettuato almeno una giocata negli ultimi cinque mesi. Se si vanno a rapportare questi numeri al complesso del paese esce fuori che gli italiani, nel 2017, hanno speso circa 1,37 miliardi di euro, pari a 120 euro a testa per una crescita dell’8% rispetto al precedente anno 2016. Un affare anche per le casse dello Stato che nel 2017 hanno visto entrare circa 318 milioni di euro, il 29% in più del 2016.
È possibile tracciare un identikit del giocatore medio italiano? In oltre la metà dei casi si parla di persone in un’età compresa tra i 25 e i 44 anni: soprattutto uomini e residenti al centro sud. In media sono circa 959mila i giocatori attivi ogni mese. Dati che, sempre secondo il report del Politecnico di Milano, fanno dell’Italia il secondo paese a livello di mercato online europeo di gioco d’azzardo dopo il Regno Unito.
Dati che restano ancora indicativi perché andare a quantificare con esattezza il numero di italiani che si dedicano al gioco d’azzardo online è tutt’altro che facile. L’unica certezza è che si tratta di numeri in costante crescita favoriti dalla diffusione ormai capillare delle tecnologie multimediali.
Home » Ultime Notizie »
Quanti sono gli italiani che giocano online?
Pubblicato il
di