Gli interventi rientrano nell’ambito dell’attività di controllo e repressione del commercio abusivo, ma sono utili anche alle verifiche sui permessi di soggiorno dei venditori extracomunitari.
Nel blitz che si era svolto la scorsa settimana all’alba, infatti, la Polizia Municipale, in collaborazione con gli uomini della Capitaneria di Porto di Torvaianica del Comandante Giuseppe Falato, aveva identificato una ventina di venditori ambulanti uno dei quali, di nazionalità marocchina, è stato trasferito in Questura per il fotosegnalamento. Il materiale rinvenuto in questo caso era di vario genere: giocattoli da spiaggia, gonfiabili, abbigliamento. Da sottolineare un altro aspetto importante: il Capitano della Polizia Municipale Aldo Secci ha spiegato che il materiale in buono stato, trascorsi i termini di legge, verrà consegnato agli istituti o alle parrocchie del territorio.
Il Sindaco Di Fiori si è congratulato con il personale intervenuto per l’operazione portata a termine. Grande soddisfazione anche da parte del Delegato alla Polizia Locale Luca Fanco. “Ringrazio in modo particolare il Maggiore Luciano De Paolis e l’agente scelto Anna Claudia Ranaldi per il successo delle operazioni. Vorrei inoltre ricordare ai cittadini quanto sia pericoloso per la salute acquistare generi alimentari da ambulanti abusivi privi di ogni minimo requisito igienico sanitario, fenomeno che oltretutto crea un danno alle casse degli Enti statali in spregio alle leggi nonché ai commercianti regolari che pagano ogni tassa”. Nei prossimi giorni la Polizia Locale di Ardea intensificherà le verifiche e controlli, che avverranno in maniera capillare per tutto il periodo estivo, soprattutto con agenti in borghese infiltrati tra i bagnanti.