Si fingono poliziotti e rapinano cittadini italiani e stranieri. È successo a Latina nelle ultime 48 ore.
I FINTI POLIZIOTTI E I COLPI
I due colpi dei finti poliziotti sono avvenuti nel fine settimana appena passato: una rapina di una donna allo svincolo della Migliara 45 tra Borgo Grappa e Borgo San Michele e di un gruppo di stranieri mentre aspettavano l’autobus tra Borgo Montello e Campoverde.
LA RAPINA DELLA DONNA
Con la donna i rapinatori si sono mossi rapidamente. Mentre sabato mattina tornava a casa con la spesa l’hanno fermata e controllata dicendosi poliziotti in borghese. Quindi le hanno sfilato tutto ciò di valore che indossava, ma soprattutto soldi e gioielli.
Si tratta di un uomo e una donna, che si muovono in auto. Quest’ultima aveva affiancato la malcapitata prima che chi vi era dentro la derubasse. A quanto si apprende dalla descrizione della vittima (visibilmente sconvolta dopo la rapina), l’uomo era vestito in modo da dare l’apparenza che indossasse una uniforme.
Un’operazione speculare è stata messa in piedi contro il gruppo di stranieri, il che fa pensare che si tratti della stessa banda.
UN EPISODIO SIMILE A FEBBRAIO
A metà febbraio era già avvenuto qualcosa di simile alle porte di Borgo Santa Maria. Finti poliziotti avevano rapinato un giovane bengalese ospite di un centro di accoglienza per richiedenti asilo: gli avevano sfilato soldi e telefono. Ma in quel caso, grazie ai filmati registrati dalle telecamere di un’azienda vicina, gli investigatori della Questura erano riusciti a risalire all’auto usata per la fuga e quindi ad identificare e arrestare uno degli autori.
Ora i rapinatori potrebbero essere membri della stessa banda o semplici emulatori di quanto già avvenuto. Le indagini sono in corso e i poliziotti della Squadra volante danno la caccia ai finti agenti.