Questa domenica, 25 marzo, a sul lungomare di Torvaianica, precisamente sulla spiaggia antistante la Ex delegazione, accanto allo sbocco del Fosso della Crocetta, si terrà un’evento dedicato all’ambiente.
“La giornata – spiegano gli organizzatori dell’associazione Città Giardino – fa parte di un progetto più ampio, ideato dall’Associazione Città Giardino (e approvato con delibera di Giunta n.29 del 13/02/18), in collaborazione con il Comune di Pomezia e il Liceo Artistico P. Picasso”.
“Tale progetto – prosegue Città Giardino – comprende, oltre alla giornata del 25/03, anche un concorso grafico per l’ideazione di un Logo e di uno Slogan per una campagna per la protezione dell’ambiente e dell’ecosistema Spiaggia/Mare. A tale concorso si sono già iscritti a partecipare circa 40 studenti del Liceo Picasso. Nella stessa delibera è anche compresa una Convenzione per una Alternanza Scuola Lavoro per 33 studenti, che l’associazione Città Giardino ha stipulato con lo stesso Liceo e che si svolgerà nei prossimi mesi, sempre con lo stesso tema, l’Ecosistema Spiaggia/Mare.
L’idea alla base di questo progetto è quella di iniziare una campagna di sensibilizzazione, a partire dai ragazzi delle scuole superiori del territorio, per la tutela, il rispetto e la protezione delle spiagge del litorale pometino da ogni forma di inquinamento. Una campagna per la sensibilizzazione della cittadinanza e dei frequentatori non solo di Pomezia”.
“‘Una Spiaggia per Giardino’ non è solo uno slogan – conclude l’associazione – ma è un auspicio per far diventare le nostre spiagge un luogo accogliente per le persone che amano il mare, la spiaggia e il benessere che la brezza ci regala. Una spiaggia più pulita, più bella e più sana. Un litorale da vivere, perché è nostro, perché è di tutti”.