Lavoratori in appalto per le pulizie delle scuole pubbliche di Frosinone e Latina scenderanno in piazza mercoledì prossimo 21 marzo. Questa la nota del Sindacato Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl .
“Basta lavorare gratis!”. Con questo grido di dignità le centinaia di lavoratrici e i lavoratori in appalto Consip per le pulizie e decoro delle scuole pubbliche di Frosinone e Latina sono uscite dall’assemblea organizzata dalle Organizzazioni Sindacali presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Frosinone 3 svoltasi ieri.
“Da anni circa 1000 lavoratori, in grandissima maggioranza donne che in media percepiscono tra i 500 e i 600 euro al mese, vivono una situazione di grave precarietà per le erogazioni delle retribuzioni ritardate, decurtate o non pagate affatto; per la mancata consegna dei contratti di lavoro; per l’assenza degli adempimenti sulle norme di sicurezza; per l’utilizzo per i lavori di decoro di personale esterno”.
“Per tutti questi motivi i rappresentanti sindacali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno inviato una nota a tutti i dirigenti scolastici, alla rete degli studenti, ai comuni, ai Prefetti di Frosinone e Latina, al Miur, al Ministero del Lavoro e alla Consip per aggiornarli sulla vicenda e per informarli della manifestazione che si terrà mercoledì 21 marzo a Frosinone, con corteo che muoverà dalla stazione ferroviaria (piazzale Alessandro Kambo) per raggiungere la Prefettura”.
Da mercoledì 21 marzo, se non arriveranno soluzioni chiare e definitive, i lavoratori non potranno più garantire il corretto svolgimento del servizio consapevoli delle pesanti ripercussioni sugli utenti e il pericolo di non poter assicurare l’apertura delle stesse scuole e il proseguo dell’anno scolastico.