Home » News » Abiti, scarpe e suppellettili: da rifiuti a merce in vendita, maxi-sequestro a Roma

Abiti, scarpe e suppellettili: da rifiuti a merce in vendita, maxi-sequestro a Roma

Pubblicato il

Alle prime luci dell’alba i nostri agenti del Gruppo I Centro di via del Falco sono intervenuti in via Fra’ Albenzio e in via Cipro, #municipio1, effettuando 24 sequestri per un totale di oltre 200 kg di merce: abiti usati, scarpe, stracci, materiale elettrico e suppellettili prelevati il più delle volte dai cassonetti dei rifiuti ed esposti su strada con rischio sanitario per i residenti.

Dato l’elevato numero di abusivi presenti, sono state impiegate numerose pattuglie coadiuvate dagli agenti del Commissariato “Borgo” della Polizia di Stato. Sono state identificate 19 persone, uomini e donne di età compresa tra i 25 ed i 40 anni. La merce sequestrata, igienicamente non trattabile, è stata conferita e distrutta a mezzo AMA.

Questa operazione si inserisce nel piano di contrasto all’abusivismo commerciale portato avanti già da tempo dall’Amministrazione Capitolina.

Meloni: “Maxi sequestro di merce abusiva in zona Cipro. Bene operazione Polizia Locale”

Più di 200 kg di merce abusiva sono stati sequestrati in via Fra’ Albenzio e in via Cipro. Gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale hanno confiscato abiti usati, scarpe, stracci, materiale elettrico e suppellettili, combattendo con impegno e determinazione l’abusivismo commerciale a supporto degli obiettivi fissati da quest’Amministrazione.

Oltre al ripristino della legalità e del decoro cittadino, quest’operazione ha salvaguardato i residenti da un rischio sanitario concreto, dovuto al fatto che l’approvvigionamento di questi prodotti è in larga parte frutto di attività di rovistaggio nei cassonetti su strada.  

Risultati importanti quelli conseguiti dai nostri caschi bianchi, che durante il 2017 hanno effettuato circa 200.000 controlli sul commercio in area pubblica, sequestrando 1 milione di articoli di dubbia provenienza, non a norma o immessi sul mercato dall’industria del falso.  

L’imperativo è quello di contrastare abusivismo e illegalità, a tutela del lavoro onesto e del tessuto economico sano.  

Non solo. Vigiliamo quotidianamente per il decoro di Roma, restituendo ai cittadini strade e marciapiedi. Tolleranza zero per gli abusivi che ingombrano spazi pubblici e merci contraffatte, mettendo a serio rischio l’incolumità personale di quanti acquistano prodotti pericolosi o attraversano incroci dalla visibilità ridotta a causa della presenza di furgoni e banchi non autorizzati”.

Lo dichiara in una nota Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

Impostazioni privacy