San Valentino 2018 e i romani. La festa più romantica dell’anno è alle porte, e la scelta del regalo perfetto per il partner impazza sul web. In questa occasione speciale Regali.it, piattaforma specializzata in idee regalo originali e divertenti, ha analizzato abitudini e comportamenti degli italiani, scoprendo a Roma un’attenzione particolare verso la ricorrenza e svelando le tendenze di acquisto a livello locale.
Lo studio, dedicato ai regali online per San Valentino, è stato realizzato sulla base dei recenti dati emersi dall’Osservatorio eCommerce B2c, per comprendere quanto occasioni di questo tipo contribuiscano alla crescita dell’ecommerce nel nostro paese, stimata nel 2017 al 17% in più rispetto all’anno precedente.
San Valentino 2018: Roma svela il suo volto romantico
Una città che, nella giornata dedicata all’amore di coppia, rivela il suo animo sognatore. Ecco che, nel periodo appena precedente la ricorrenza, nella Capitale non ci si lascia sfuggire l’occasione di celebrare la festa degli innamorati con un regalo, portando il 14,2% delle visualizzazioni di annunci dedicati a possibili regali per il proprio partner. Una percentuale che la vede competere con Milano, che vince però al 15,5%, conquistando la prima posizione per grado di romanticismo sul piano nazionale. Al terzo posto Torino, qui al 6,9%.
Donne in cerca del regalo perfetto: cosa scegliere per San Valentino
San Valentino è un giorno da celebrare, anche attraverso l’acquisto di un dono per la propria metà. Secondo l’analisi, questa è un’inclinazione che accompagna in particolare le donne. Il numero di acquisti per queste ultime, infatti, è nettamente superiore a quello che caratterizza gli uomini. Ciò è vero sia a livello nazionale, dove la percentuale di transazioni è per la donna del 60,2%, contro il 39,8% degli uomini, che a livello locale. A Roma, spetta alle donne il 74,8% degli acquisti, mentre agli uomini solo il 25,2%.
Giovani i più attenti alla ricorrenza di San Valentino
In linea con i dati nazionali, sono i giovani i più interessati all’acquisto di un regalo per il giorno più romantico dell’anno. A Roma, in particolare, è la fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni la più interessata all’acquisto di un regalo. Le visualizzazioni di possibili doni per la persona del cuore rappresentano qui il 29,2% del totale. Una percentuale superiore anche a quella riscontrata sul piano nazionale. Qui i 25 – 34enni manifestano il 25,9% di interesse, superando i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni, che conquistano invece il 25,9% Alto tasso di romanticismo in Italia anche per i 35 – 44enni al 21,5%.
Spesa maggiore per gli uomini a San Valentino
Ma quanto sono disposti a spendere i romani per la loro dolce metà? L’analisi indica che a Roma la spesa media per ordine è di 48,09 euro. Interessante anche il dato secondo cui, tra uomo e donna, è in realtà l’uomo a spendere di più. Questi ultimi, infatti, spendono mediamente 65,31 euro per ordine, mentre la donna 44,70 euro. Il dato si allinea a quello nazionale secondo cui l’uomo con il 28,6% delle visualizzazioni effettua il 42,4% della spesa complessiva, dimostrando di comprare meno ma di spendere proporzionalmente in più.
San Valentino: spazio alle Emozioni da vivere in due
Una romantica cena per due, immersi tra le bellezze di Roma. Sembra essere questo il desiderio più diffuso per la festa degli innamorati nella Capitale. Ecco che la Cena su tram è qui uno dei doni più apprezzati, per un regalo itinerante che dimostra il fascino eterno ancora emanato dalla città. Con le Emozioni da vivere in due, categoria tra le più amate anche nel resto dell’Italia, vince così la condivisione. Ne fanno parte soggiorni da favola, percorsi di degustazione e altre esperienze da vivere con la persona amata. Per i regali che la rappresentano, la percentuale di visualizzazioni a livello nazionale è dell’8,1%.