La zona è quella denominata “Colli del Sole” a Casalazzara, Aprilia a pochi passi dalla ferrovia sulla quale corre la tratta Roma-Napoli su Via dei Rutuli. E’ qui che dovrebbe, o potrebbe fate voi, sorgere il nuovo impianto Ecosicura per il trattamento di “Residui Innocui derivanti da impianti di trattamento recupero e valorizzazione rifiuti in loc. Colli del Sole”. L’impianto, che ha scatenato un nuvolo di polemiche tra l’amministrazione apriliana e la Regione Lazio per ciò che concerne lo scambio di informative tra gli enti, avrà una volumetria di 1.350.000 m3 ed è in fase di Via (valutazione impatto ambientale) presso la Regione Lazio.
La nota del Comune di Aprilia
“Si informa la cittadinanza che, a seguito della trasmissione degli atti da parte degli uffici competenti della Regione Lazio, il Comune di Aprilia ha pubblicato a sua volta tutti gli atti relativi al progetto di realizzazione di un deposito di residui innocui derivanti da impianti di trattamento, recupero e valorizzazione di rifiuti in località Colli del Sole (zona Casalazzara). La documentazione è visionabile e scaricabile dal sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, accedendo direttamente dall’home page alla pagina dedicata “Il Tuo Ufficio On Line”.
CLICCA QUI PER LEGGERE I DOCUMENTI
IMPIANTO VICINISSIMO A POMEZIA ED ARDEA
L’impianto, che si estenderà su circa 25 ettari, sorgerà sì ad Aprilia ma la zona si trova vicinissima ai Comuni di Pomezia, 6km circa, ed Ardea, più o meno la medesima distanza. Senza contare che l’intero distretto è oggetto di numerosi altri impianti che stanno espletando i loro iter: i ‘bio’gas Suvenergy, Biovis e Cogea.