Triste scoperta questa mattina a Latina, nel parco Falcone e Borsellino. All’apertura dei cancelli, infatti, il monumento in memoria dei caduti di tutte le guerre è stato trovato vandalizzato.
Vandali di sinistra colpiscono monumenti
La scritta “Ai caduti di tutte le guerre”, che campeggiava nel memoriale in pietra, è stata modificata con la vernice spray. Accanto a caduti compare ora la parola “partigiani”, mentre guerre è stata cancellata. Per i vandali il messaggio è ora “Ai partigiani di tutte le resistenze”: il tutto accompagnato dal simbolo degli anarchici. Oltre al monumento nel Parco Falcone e Borsellino, anche la stele in Piazza Dante è stata presa di mira. In particolare è stato cancellato il nome “Littoria”, sostituito da un gigantesco “Antifa”. Gli episodi sembrano essere evidentemente collegati a gruppi di estrema sinistra, come denuncia anche Casapound Latina.
La condanna del Sindaco
Il Sindaco di Latina Damiano Coletta ha condannato duramente l’episodio. «Tali atti vandalici offendono tutti i cittadini di Latina non solo per la violazione perpetrata ai danni della memoria di quei caduti che hanno combattuto per la patria, ma anche per aver offeso e danneggiato la comunità intera. Il danno morale inflitto alla città è incommentabile». Coletta risponde così alla richiesta fatta da Casapound di condannare esplicitamente l’accaduto. La nota è stata condivisa da tutta l’amministrazione, che come il Sindaco accusa i vandali di turbare il delicato equilibrio della città. Il ripristino dei luoghi vandalizzati è stato già disposto. la Polizia Municipale indagherà sull’accaduto utilizzando il materiale delle telecamere di sicurezza del centro città.