Home » Aprilia News » Festività natalizie 2017 con l’ultimo album “i FRiCS” dell’omonimo duo

Festività natalizie 2017 con l’ultimo album “i FRiCS” dell’omonimo duo

Pubblicato il

E’ uscita, in questi giorni di festività, l’ultima raccolta del gruppo musicale i FRiCS che porta il stesso nome.

Tre  brani inediti dell’ormai nota band apriliana: Le cinesi, Testa o croce e Fantacalcio e gazzette.

La vita quotidiana, gli amori, le passioni messe in musica da Alessio Quattrocchi e con le parole di Andrea Pawa, con il risultato di canzoni fresche e delicate rigorosamente ambientate in Aprilia.

Il gruppo, il cui nome è una italianizzazione de freacks, i fenomeni da baraccone dei circhi, un pò goffi, ma sagaci, romantici e simpatici, nasceva nel 2015, da una idea proprio di Andrea e Alessio. Di poi si sono aggiunti e tolti elementi musicali, per rimanere sempre la coppia di grandi amici con la passione per la musica.

Andrea Vaccaro, alias Pawa, è nato anagraficamente a Roma l’8 giugno 1995, ma è ad Aprilia che ha sempre vissuto, città che ama profondamente e che pone come scenografia nei video delle sue canzoni. 

Dopo il diploma in ragioneria, Andrea, pur svolgendo qualche lavoro, si è dedicato completamente alle sue canzoni, buttando giù testi, parole su parole, pensieri, prendendo spunto molto dai suoi studi della letteratura italiana, specie la poesia.

Ha lavorato come volontario presso l’Ex Mattatotio, stando fianco a fianco al Maestro di musica Angelo Capozzi, circostanza di grande arricchimento personale e professionale per il giovanissimo cantante.

Questo periodo di vita gli fa ancor apprezzare la musica genuina, senza impostazioni accademiche, che Andrea desidera far enire alla ribalta anche con l’uso di strumenti e molto elementari, quali l’armonica, il metatallofaro, la chitarra.

Alessio Quattrocchi, il musicista del duo,è un autodidatta nato ad Aprilia il 14 giugno 1993, ma vive da sempre a Velletri.

Nell’arte ha seguito per un periodo di lezioni di canto e i suoi esordi strumentali sono stati presso la parrocchia.

Dopo gli studi del liceo artistico, ha proseguito gli studi con l’Accademia delle Arti di Latina con indirizzo multimediale-tecnologico per  migliorare il settore della grafica. 

Il genere musicale è un pò quello delle ballate, ballate romantiche con il brio del rock; ma anche quello dei cantastorie che incontravi agli angoli delle piazze, con ambientazioni rigorosamente nell’Agro Pontino in una miscellanea di stilnovismo che induce i componenti a parlare di amore, donne angeliche e fugaci, belle ma inarrivabili.

Discografia de i FRiCS

Nel 2015, agli esordi, la produzione del primo ep “So ‘n cane” (- Dolce Ecate; – Giammai; L’ansia del 13.03; Fantastico poco.) , con la firma di Massimo Gresia.

Nel 2016 nasceva la collaborazione con la casa di produzione discografica 04011 Records, di Andrea Palumbo.

Sempre nel 2016, si procede ad una rivisitazione della canzone Giammai, con la produzione di Capozzi.

Nel 2017 veniva realizzato il singolo “Valzer del pesce freccia”, – produz. 04011 Records, poi sviluppato in video con il Team Zissou.

A Natale 2017 è uscito il singolo “Aspettando te”, con la partecipazione dell’attrice apriliana/cinese Lillin Li.

Marina Cozzo

 

 

Impostazioni privacy