Il Recital “Voci e Note di Natale” ha concluso la scorsa domenica 17 dicembre la XXIV edizione della Rassegna polifonica Natale in Coro organizzata ad Ardea, dal coro Rutuli Cantores ed articolata anche quest’anno in due specifici eventi. Il primo, svoltosi lo scorso 10 dicembre, ha visto la presenza nella romanica chiesa di S. Pietro Apostolo, del coro ardeatino diretto da Costantino Savelloni e del Gruppo Vocale Enarmonie di Roma diretto da Marina Mungai impegnati in un applauditissimo concerto su brani dedicati al Natale di epoche ed autori diversi.
Quello successivo non è stato soltanto un concerto ma un recital dal titolo “Voci e Note di Natale” che ha registrato il consenso entusiasta del vasto pubblico presente nella Sala Consiliare “S. Pertini”. Si è trattato, in questo caso, di un vero e proprio spettacolo al quale hanno dato vita ottimamente, oltre al coro Rutuli Cantores, la soprano e flautista Francesca Candelini, il percussionista Leonardo Silvetti e le due bravissime giovani voci recitanti Giorgia Mammucari e Lorenzo Berti.
I diversi momenti della natività sono stati narrati nella sua umanissima ma sublime semplicità con la leggerezza di una fiaba, con la forza evocativa della poesia, con la suggestione della musica vocale e strumentale e con la proiezione delle più belle immagini pittoriche sul tema dei più grandi artisti di ieri e di oggi. La recitazione dei testi ispirati alla nascita di Gesù di Nazareth, scelti in una visione a tutto tondo e scevra da ogni dogmatismo religioso, ha visto le due voci recitanti Giorgia Mammucari e Lorenzo Berti far vivere con grande forza espressiva le più belle composizioni poetiche e letterarie di ogni epoca, dai Vangeli Apocrifi della “Buona Novella” di Fabrizio De André, alla delicata “Vergine Madre” di Dante Alighieri, dal “Canto della Vergine” di Lope De Vega, a “Vergine Bella” di Francesco Petrarca, a “La stella di Natale” di Boris Pasternak.
Una narrazione resa ancor più suggestiva dalle splendide musiche di sottofondo intersecate dall’ottima esecuzione del repertorio polifonico natalizio del Coro Rutuli Cantores guidato dal M° Costantino Savelloni che ha riproposto classici come “Stille Nacht” o “What Child is This” accanto a capolavori polifonici quali “Alma Redemptoris Mater” o “Novella Aurora” di Palestrina in sequenza serrata e a più voci scandita anche dalla proiezione su grande schermo delle più belle natività della storia della pittura da Giotto a Van Eyck, da Antonello da Messina a Tintoretto, da Mantegna a Piero della Francesca. Un “Gaudete!” eseguito in un’esplosione di gioia dal coro ha infine concluso il Recital dopo circa un’ora e mezza trascorsa in un soffio da un pubblico attento ed entusiasta che al termine ha tributato un intenso, interminabile, convinto applauso a tutti i protagonisti della rappresentazione.
Ed infine l’intervento di saluto e di grande apprezzamento dell’evento da parte del Presidente del Consiglio Comunale Lucio Zito e dell’Assessore alla Cultura Sonia Modica prima del bis finale richiesto a gran voce da tutto il pubblico presente.