Home » Aprilia News » Il Concerto di Natale 2017 dell’Istituto Gramsci di Aprilia porta la borsa di studio “Andrea Di GIoia”

Il Concerto di Natale 2017 dell’Istituto Gramsci di Aprilia porta la borsa di studio “Andrea Di GIoia”

Pubblicato il

 

Martedì 19 dicembre alle ore 20,00 gli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo A. Gramsci, si sono esibiti nel tradizionale Concerto di Natale, presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti , sita in Piazza Roma ad Aprilia.

Un nutrito programma che ha coinvolto tutti i 74 ragazzi che costituiscono il corso G.

Un turbinio di bran , spaziando dalle classiche canzoni natalizie americane a quelle europee, attraversando le epoche storiche con brani di compositori come Haendel , Mozart, Offenbach,Cohen, Bernstein, fino a chiudere la serata in un grande crescendo con la Marcia di Radetzky, chicca del classicismo viennes , brano in cui il pubblico ha potuto interagire battendo le mani .

Tutto ciò è stato possibile grazie all’ impegno dei docenti:Prof.ssa Roberta Barbera (Flauto traverso), Prof. Stefano Catena (Tromba), Proff.ri Claudio Di Lelio e Vincenzo Miglionico (Violino), Prof.ssa Patrizia Ercoli (Pianoforte), Prof.ssa Cinzia Milluzzo ( Musica).

La serata

Splendida l’ introduzione a cura del Prof. Alessandro Carlomagno , che ha ricordato Andrea Di Gioia, alunno modello, volenteroso, solare, appassionato e un talento musicale.

Andrea è sempre presente, non potremo mai dimenticarlo!”.

Il Prof. Carlomagno ci ha tenuto a ringraziare tutti i partecipanti e soprattutto la Famiglia Di Gioia, e ha inviato un grande in bocca al lupo alla Prof.ssa Cinzia Milluzzo , docente di Musica, che a causa di un febbrone non ha potuto essere presente per dirigere il suo Coro, sostituita per l’occasione dalla Prof.ssa Patrizia Ercoli.

Presentatrice della serata Asia Sofie Neroni, ex allieva della classe di Flauto.

Apertura del Concerto con il Coro costituito da tutti i 74 alunni del Corso che hanno allietato gli spettatori con 3 brani divertenti e suggestivi : due canoni , C’è gioia, il cui testo è stato scritto dagli alunni del Corso e Mbele Mama, un canto tradizionale swahili in onore di tutte le mamme, chiudendo la performance con un canto tradizionale spagnolo A la nanita nana.

Si è proseguito con la prima esibizione degli alunni di 1G della classe di Pianoforte della Prof.ssa Patrizia Ercoli, in ensemble con alcuni allievi di 3G e dalla ex allieva Anna Orekhova .

Il programma, restando in tema musicale, è stato un crescendo, alternando solisti e insiemi strumentali, in cui si sono potuti esibire anche ex allievi di flauto, tromba, violino e pianoforte,alcuni dei quali proseguono gli studi presso i licei musicali di Latina e Anzio, o privatamente presso associazioni musicali.

Particolare ed emozionante l’esibizione dell’Allelujah di Leonard Cohen con le voci di Demetrio Botticelli e la mamma , nonché storica ex allieva del corso ad indirizzo Musicale , Valentina Vetrano.

Divertente la versione strumentale dello spiritual I will Follow Him di J. W.Stole ,trascrizione della Prof.ssa Roberta Barbera , sinergico lavoro che ha coinvolto gli alunni della classe di Flauto e delle classi di Violino del Prof. Claudio Di Lelio e del Prof. Vincenzo Miglionico nuovo docente titolare della cattedra.

Trascinante l’Allegro tratto dalla Piccola Musica Notturna di A. W. Mozart trascrizione del Prof. Claudio Di Lelio in cui i violinisti della classe 3G si sono cimentati.

La classe di Tromba del Prof. Stefano Catena invece si è esibita partendo da alcune danze medievali , passando per brani di fine ‘800 come “Noveau Monde” di A. Dvorak fino ad un medley di canzoni natalizie tradizionali .

La consegna della Borsa di Studio “Andrea Di Gioia”

Come annunciato il 17 agosto 2016 , presso l’I.C. Antonio Gramsci è stata istituita la prima borsa di studio dedicata ad “Andrea Di Gioia”, idea della prof.ssa Roberta Barbera titolare della cattedra di Flauto traverso e insegnante di Andrea durante tutto il triennio , per mantenere vivo il suo ricordo e come segno di stima e affetto.

Proposta accolta subito dalla Famiglia Di Gioia, dal Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Nostro e alla cui realizzazione economica hanno contribuito con donazioni anche i genitori degli allievi ed ex allievi che avevano conosciuto e amato Andrea.

Andrea ,alunno brillante che amava la musica e che nella musica avrebbe voluto esprimere sé stesso ,la cui vita prematuramente è stata spezzata a 15 anni a causa di un tragico incidente stradale.

Come Andre, Iris Ieva sin da bambina aveva deciso che avrebbe studiato musica. Il suo grande sogno era diventare una violinista e nel Corso ad Indirizzo musicale ha trovato naturalmente la sua strada superando la selezione per entrare al Conservatorio Ottorino Respighi di Latina , in cui attualmente studia sia violino che pianoforte.

Iris si è distinta non solo nelle materie curriculari mattutine, ma nell’anno scolastico 2016/2017 al 20°Concorso internazionale Musicale”Poggese” si è aggiudicata il 2°premio con votazione 98/100 in una categoria unica. (Prato 2017) ; 2° premio come solista al 10°Concorso Musicale Internazionale”Città di Tarquinia”(2017 VT), nonché premiata anche con l’orchestra.

Visibilmente commossa Iris, si è esibita in duo con il Prof. Claudio Di Lelio, che l’ha seguita e spronata durante il 3° anno , nel Largo dell’Inverno tratto dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

La signora Patrizia Di Gioia è stata veramente contenta e commossa della scelta effettuata dai docenti , perché Iris rispecchia ciò che era Andrea, una ragazza matura, educata, rispettosa, meritevole e un talento musicale.

Impostazioni privacy